Feb 21, 2016
420 Views
0 0

Bonifica ordigni: concluse in anticipo le operazioni degli artificieri del 2° reggimento Genio guastatori a Campo di Trens

Written by

20160221_2° regg genio guastatori Esercito_dettaglio bomba1(1)Oggi, domenica 21 febbraio, gli artificieri dell’Esercito appartenenti al 2° reggimento Genio guastatori di Trento hanno neutralizzato una bomba d’aereo da 100 libbre, concludendo con successo e in anticipo sui tempi pianificati l’operazione, fa sapere lo stesso Esercito Italiano a proposito dell’evento di bonifica di una bomba americana della Seconda Guerra Mondiale rinvenuta in un fondo privato in provincia di Bolzano, a Campo di Trens (link articolo in calce).

Le fasi sono state condotte con celerità, si apprende, ma nel totale rispetto della massima sicurezza per la cittadinanza e per l’incolumità stessa dei militari in attività.

La macchina organizzativa ha visto il coordinamento del Commissariato del Governo di Bolzano e del Comando interregionale forze di difesa nord (COMFODI-NORD) con un totale di 130 partecipanti tra militari, forze dell’ordine e Protezione Civile.

20160221_2° regg genio guastatori Esercito_dettaglio bombaIn tutti sono state 200 le persone evacuate dalla zona di operazioni, mentre il blocco della viabilità transfrontaliera è cominciato alle 8.45. Alle 10.10, con notevole anticipo sul programma, sono stati riaperti il tratto dell’autostrada A22 tra il Brennero e Bressanone, della strada statale (SS 12) e della ferrovia, riducendo notevolmente il disagio per i turisti in transito e per gli abitanti della zona.

Le fasi di despolettamento, iniziate alle 8.54, sono terminate alle 10.06, nonostante i due dispositivi di innesco risultassero particolarmente impegnativi, fa sapere il comunicato dell’Esercito. L’ordigno di fabbricazione americana (tipo AMN 30 GP), risalente al secondo conflitto mondiale, una volta reso inoffensivo è stato definitivamente distrutto presso l’area demaniale di Stilves alle 13 esatte.

20160221_2° regg Genio guastatori Esercito_sito del ritrovamento bomba americana WWII (1)Articoli correlati:

Bonifica ordigni: domenica 21 gli artificieri del 2° regg Genio guastatori alpini al lavoro a Campo di Trens. Chiusure autostrada, provinciale e ferrovia (19 febbraio 2016)

La bonifica ordigni da parte degli artificieri dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20160221_2° regg Genio guastatori Esercito_sito del ritrovamento bomba americana WWII (2)

Article Categories:
Forze Armate