Feb 19, 2016
330 Views
0 0

Bonifica ordigni: domenica 21 gli artificieri del 2° regg Genio guastatori alpini al lavoro a Campo di Trens. Chiusure autostrada, provinciale e ferrovia

Written by

20160217_2° regg Genio guastatori Trento_Esercito_Bomba Trens1 (1)Domenica 21 febbraio, fa sapere un comunicato stampa dell’Esercito Italiano, gli artificieri dell’Esercito, appartenenti al 2° reggimento Genio guastatori di Trento, neutralizzeranno una bomba d’aereo da 100 libbre – rinvenuta dal proprietario di un terreno a Campo di Trens, in provincia di Bolzano – su richiesta del Commissariato del Governo di Bolzano.

L’operazione comporterà lo sgombero dei cittadini per un’area di 700 metri di raggio intorno a Campo di Trens e la chiusura, dalle 8.45 alle 12.00, o comunque fino al termine delle operazioni, di un tratto dell’autostrada A22 tra Vipiteno e il Brennero, della Strada Statale (SS 12) e della ferrovia.

L’ordigno della Seconda Guerra Mondiale, di fabbricazione americana, (tipo AMN 30 GP) contiene circa 20 chilogrammi di esplosivo ad alto potenziale.

Le fasi di despolettamento verranno effettuate sul luogo del ritrovamento, dopodiché la bomba, in sicurezza, sarà trasportata in una cava nei pressi di Stilves, in provincia di Bolzano, dove sarà fatta brillare.

20160217_2° regg Genio guastatori Trento_Esercito_Bomba Trens1 (3)I lavori per la messa in sicurezza sono iniziati mercoledì 17 febbraio, grazie ai mezzi speciali dell’Esercito, e hanno riguardato sia il sito del ritrovamento che quello del brillamento.

Gli artificieri dell’Esercito di Trento, per la giornata di domenica, hanno predisposto un punto d’accoglienza/informativo, presso la Casa della Cultura di Campo di Trens, a favore dei cittadini e dei media, si apprende.

Dal 2015 a oggi, il 2° reggimento Genio guastatori alpini ha bonificato oltre 800 ordigni nelle provincie di Bolzano, Trento, Belluno, Vicenza e Padova. Memorabile la bonifica del 25 aprile 2014 a Vicenza, il “Bomba Day” (link articolo in calce), coordinato dal COMFODI-NORD di Padova.

20160217_2° regg Genio guastatori Trento_Esercito_Bomba Trens1 (2)Articoli correlati:

25 aprile al tritolo a Vicenza: in programma disinnesco di ordigno di 1.800 chili di esplosivo da parte del 2° reggimento Genio guastatori di Trento. Lavori in corso da mesi, le foto (16 aprile 2014)

La bonifica ordigni da parte degli artificieri dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il 2° regg Genio guastatori di Trento in Paola Casoli il Blog

Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate