Feb 14, 2016
362 Views
0 0

Esercito, il commissario Tronca alla mostra sulla Grande Guerra: “Investire su consapevolezza della nostra grande storia”

Written by

20160212_Comm Trona alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (4)Il 12 febbraio scorso, fa sapere l’Esercito Italiano con un comunicato stampa, il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha visitato la mostra sulla Grande Guerra presso il Museo Storico della Fanteria in Piazza Santa Croce in Gerusalemme, a Roma.

Il prefetto Tronca è stato accolto dal generale Danilo Errico, Capo di stato maggiore dell’Esercito, dal generale Giuseppenicola Tota, Capo del V reparto Affari Generali dello Stato maggiore dell’Esercito, e da sorella Monica Dialuce, ispettrice nazionale del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.

Nel corso della visita il commissario Tronca ha affermato: “Le trincee del Primo Conflitto Mondiale raccontano atrocità ma hanno rappresentato anche il luogo di coesione nazionale tra siciliani e veneti, tra romani e milanesi che si incontravano per la prima volta combattendo per un’unica Patria. Dobbiamo ispirarci a quei valori e investire sempre sui giovani e sulla cultura per avere un’Italia consapevole della sua grande storia”.

20160212_Comm Tronca alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (4)Successivamente ha ringraziato il generale Errico per l’importante lavoro svolto dai militari dell’Esercito, che sono sempre al fianco dei cittadini.

Nel museo è possibile visitare due mostre dedicate alla Grande Guerra: la prima, organizzata dall’Esercito, intitolata “Bollettino 1268. Il confine di carta”, che rimarrà aperta fino al 4 novembre del 2018; la seconda, dal titolo “Il Corpo Militare della C.R.I. nella Grande Guerra: una storia fatta di uomini”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 29 febbraio 2016.

L’Esercito, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha voluto realizzare una mostra commemorativa che rappresenta il conflitto a partire dai suoi protagonisti, ovvero, i tanti uomini che, anche non essendo votati alle armi, imbracciarono il fucile per combattere sul fronte, in risposta all’appello del Paese.

20160212_Comm Tronca alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (5)Il bollettino della vittoria, il numero 1268, sancì la fine della guerra ed è stato assunto quale emblema della mostra (link articoli in calce), quale memoria dell’istante in cui l’Italia tutta si strinse unita e commossa attorno alla propria Bandiera, guardando alla pace come a un’enorme conquista.

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ha realizzato, da parte sua, una mostra con fotografie, oggetti e attrezzature inerenti le attività di soccorso svolte nel corso della Prima Guerra Mondiale per illustrare e mettere in luce l’imponente mole di lavoro svolto in soccorso di tutti coloro che furono vittime delle vicende della guerra: militari al fronte, militari feriti e malati ricoverati negli ospedali territoriali, o civili colpiti dalla violenza della guerra. Un soccorso fornito ininterrottamente dal 24 maggio 1915 fino a tutto il 1919.

20160212_Comm Tronca alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (2)L’ingresso alla mostra è gratuito.

Articoli correlati:

Gli articoli dedicati alla mostra Bollettino 1268 in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20160212_Comm Tronca alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (1)

20160212_Comm Tronca alla mostra Bollettino 1268_Esercito Italiano (3)

Article Categories:
Forze Armate