Feb 19, 2016
395 Views
0 0

La XMilia del gen pilota Calligaris torna domenica 21 febbraio con il CISM Day Run

Written by

XMilia_Esercito Italiano (1)Si terrà domenica 21 febbraio, dalle 9.30, a Roma – Tor Vergata, la competizione podistica XMilia nel ricordo di chi per primo l’ha ideata, il generale pilota dell’Esercito Giangiacomo Calligaris, morto prematuramente in servizio durante un volo addestrativo in elicottero nel quale ha perso la vita anche il capitano Paolo Lozzi (link articoli in calce).

Nella gara, che si snoda su un tracciato lungo 10 miglia romane (circa 14.800 metri), si cimenteranno oltre 2.500 tra atleti e appassionati, fa sapere lo stato maggiore dell’Esercito.

La XMilia 2016 si disputerà sullo stesso percorso dello scorso anno, nell’area adiacente all’Università di Tor Vergata, con partenza da Viale dell’Archiginnasio e arrivo in Via Montpellier.

XMilia_Esercito Italiano (2)Alla gara parteciperanno anche Anna Incerti, trentacinquenne palermitana campionessa Europea di Maratona nel 2010, e Rosalba Console. Nella gara maschile riflettori accesi sul vincitore della passata edizione Manuel Cominotto del Centro Sportivo Esercito, su Daniele Caimmi e su Angelo Iannelli e Berry Chiarelli.

Quest’anno XMilia ospita il CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) Day Run, evento con la finalità di promuovere la pratica sportiva nel contesto militare come veicolo di pace tra le Forze Armate e, al contempo, per celebrare la nascita del CISM stesso, fondato a Nizza il 18 febbraio del 1948. La partecipazione al CISM Day Run è aperta a tutti i militari, agonisti e non, appartenenti o meno ai gruppi sportivi militari.

cominotto - fidalAlla XMilia possono partecipare tutti gli atleti e le atlete italiani residenti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni alla data del 21 febbraio 2016, in regola con il tesseramento per l’anno 2016 con la Fidal o con un Ente di Promozione Sportivi, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito Italiano specificando inoltre che vi possono partecipare anche i tesserati Run Card, previa consegna della fotocopia del certificato medico agonistico. La documentazione deve essere inviata contestualmente all’iscrizione (via fax allo 06 233 213 966 oppure in allegato via email a [email protected]), mentre non sono previste le iscrizioni la mattina della gara.

L’Esercito Italiano sostiene e incoraggia lo sport e la forma fisica in tutte le sue forme come momento di sana competizione e di incontro.

L’hashtag per parlarne è #noicisiamosempre

Articoli correlati:

X Milia: l’Esercito domani alla gara ideata dal gen Giangiacomo Calligaris (7 febbraio 2015)

Il gen Calligaris e il cap Lozzi in Paola Casoli il Blog

Il CISM in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (archivio): Esercito Italiano

Il Generale Calligaris alla X Milia 2004

Article Categories:
Forze Armate