Feb 26, 2016
389 Views
0 0

UNIFIL: il CaSME gen Errico in visita al quartier generale della missione a guida Onu in Libano

Written by

Picchetto d'onore all'arrivo del capo di SME presso HQ UNIFILIl generale Danilo Errico, Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), ha concluso ieri, 25 febbraio, la sua visita ufficiale di due giorni in Libano.

Al suo arrivo presso l’aeroporto internazionale di Beirut, il generale Errico è stato accolto dall’ambasciatore italiano in Libano, S.E. Massimo Marotti, che lo ha accompagnato negli incontri istituzionali programmati, tra cui quello con il comandante delle Forze Armate Libanesi (LAF), generale Jean Kahwaji.

Il gen Errico si è poi trasferito nel quartier generale di UNIFIL, dove è stato ricevuto dal generale Luciano Portolano che, nella veste di capo missione e comandante delle forze ONU nel Libano meridionale, ha illustrato i lineamenti della missione nel quadro dei delicati equilibri dello scacchiere mediorientale.

Il saluto del capo di SME al personale della Task Force ITALAIRA margine del colloquio, il generale Errico si è intrattenuto con il personale della Task Force Italair, assetto presente in Libano dal 1979 e che rappresenta l’unità italiana da maggior tempo impiegata nell’ambito della missione UNIFIL, sottolinea il comunicato stampa della missione a guida Nazioni Unite in Libano.

Nel suo secondo giorno di visita, il CaSME si è recato a Shama per incontrare il contingente italiano che opera nel settore ovest di UNIFIL, a guida brigata Taurinense e sotto il comando del generale Franco Federici, oltre alla nutrita rappresentanza degli ufficiali di staff interforze che operano nel quartier generale di UNIFIL a Naqoura.

Salutando i militari italiani, il generale Errico ha espresso il proprio apprezzamento e gratitudine per i risultati sinora conseguiti, dicendosi certo di poter fare affidamento sulla professionalità dei caschi blu italiani impegnati quotidianamente nella piena attuazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito con l'Head of Mission a Force Co...Il CaSME ha potuto anche visitare il training center della Missione militare bilaterale italiana in Libano (MIBIL), responsabile del coordinamento e dello sviluppo di numerose attività addestrative a favore delle LAF nel più ampio contesto delle iniziative dell’”International Support Group for Lebanon” (ISG).

Articoli correlati:

Il CaSME gen Danilo Errico in Paola Casoli il Blog

Il Com UNIFIL gen Luciano Portolano in Paola Casoli il Blog

ITALAIR in Paola Casoli il Blog

Il Capo di SME saluta il personale del Contingente italiano a ShamaMIBIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Il Capo di SME firma l'albo d'onore di UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano