Mar 14, 2016
514 Views
0 0

Accademia Militare di Modena: il giuramento del 197° corso Tenacia. Le foto

Written by

20160311_Accademia Militare Modena_Sfilamento in parata degli Allievi UfffcialiL’11 marzo scorso, nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena, gli allievi ufficiali del 197° Corso Tenacia hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dinnanzi al ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e ai massimi vertici militari dello Stato.

Tra i presenti il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Tullio del Sette, e il comandante per la Formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, generale Giorgio Battisti.

Padrino del corso è il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare per le ferite riportate a Mogadiscio, in Somalia, il 2 luglio 1993, nel corso della battaglia del Checkpoint Pasta, in cui le truppe italiane ebbero uno scontro a fuoco con i ribelli somali.

Bandiera d'Istituto dell'Accademia MilitareDopo la lettura della formula del giuramento da parte del comandante dell’Accademia Militare, generale Salvatore Camporeale, il ministro Pinotti ha dichiarato: “Oggi davanti alle vostre famiglie avete prestato giuramento allo Stato, al Paese. Mi emoziona sempre vedere tanti giovani compiere una scelta così importante. La parola “tenacia”, scelta per identificare il vostro Corso, mi piace molto, perché non tutti nasciamo con le stesse caratteristiche ma quello che ci consente di diventare eccellenti è proprio la tenacia, la determinazione che ognuno di noi mette nelle cose che fa”.

“Oggi – ha continuato il Ministro – si parla poco ai giovani della fatica e del valore del sacrificio. Voi, invece, la praticate quotidianamente nello studio, nelle esercitazioni e nello sforzo fisico. Il mio augurio è quello di unire la tenacia alle caratteristiche del vostro essere.”

Sottolineando l’alto valore simbolico dell’atto del giuramento, il Capo di stato maggiore della Difesa si è così espresso: “L’Accademia Militare rappresenta il luogo in cui si sono forgiate generazioni di ufficiali dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Quando frequentavo l’accademia ci trovavamo in piena Guerra Fredda, erano anni difficili, le Forze Armate stavano recuperando la fiducia del Paese. Ora è tutto molto diverso: le minacce e i rischi multiformi ci pongono quotidianamente di fronte a sfide sempre nuove e la formazione che inizia proprio nelle accademie è fondamentale per consentire a voi futuri comandanti di affrontarle al meglio. Il Paese crede sempre di più nelle Forze Armate e voi dovete lavorare con tenacia, il nome scelto per il vostro Corso, per non deludere la fiducia che gli italiani ripongono in noi”.

20160311_Accademia Miltiare Modena_giuramento 197° corso_Autorità intervenuteIl Capo di stato maggiore dell’Esercito, dopo aver salutato e ringraziato le autorità intervenute e gli ospiti, rivolgendosi agli allievi ufficiali del 197° Corso ha ricordato la storia del prestigioso istituto e i valori che hanno costituito la guida degli ufficiali formatisi presso l’Accademia Militare: “Con l’odierna cerimonia di giuramento siete diventati a pieno titolo membri di quell’ ”unica schiera” di uomini e donne che hanno servito la Patria, con valore e onore, ovunque siano stati chiamati dal dovere”, ha concluso il generale Errico.

La cerimonia ha visto, inoltre, la partecipazione delle locali autorità civili e religiose, tra cui il sindaco Giorgio Muzzarelli, la cui presenza testimonia l’affetto e la vicinanza dei cittadini modenesi all’Accademia Militare e all’istituzione che essa rappresenta, evidenziando il delicato compito affidato agli uomini e alle donne in uniforme, quali servitori fedeli dell’Italia e della Costituzione. Nell’occasione è stato conferito il titolo onorifico di “cadetto ad honorem” alla senatrice Pinotti.

20160311_Accademia Militare Modena_Schieramento dei repartiIl 197° Corso Tenacia comprende 182 allievi ufficiali, tra cui sedici donne e sei frequentatori stranieri provenienti da Afghanistan, Perù e Somalia.

Istituita il 1° gennaio 1678, l’Accademia Militare di Modena è l’istituto militare di formazione più antico del mondo. Oggi è responsabile della formazione per gli ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, attraverso un percorso di studi a carattere militare e universitario finalizzato al conseguimento di una laurea in Scienze Strategiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Medicina Veterinaria.

Articoli correlati:

20160311_Accademia Militare Modena_Lettura della formula del giuramento da parte del Generale CamporealeAccademia Militare di Modena: giura il 197° corso Tenacia (10 marzo 2016)

Accademia Militare di Modena: giuramento del 196° corso Certezza (21 marzo 2015)

L’Accademia Militare di Modena in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Emilia Romagna; Esercito Italiano

20160311_Accademia Militare Modena_Intevento del Generale Del Sette

20160311_Accademia Militare Modena_Intervento del Minstro Pinotti

20160311_Accademia Militare Modena_Intervento del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale ERRICO

20160311_Accademia Militare Modena_Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa

20160311_Accademia Militare Modena_Conferimento del titolo cadetto ad honorem al Ministro Pinotti

20160311_Accademia Militare Modena_Schieramento degli Allievi Uffciali

Article Categories:
Forze Armate