Mar 21, 2016
459 Views
0 0

NRDC-ITA e Stramilano: una tradizione che conferma il carattere interforze e multinazionale del comando NATO

Written by

20160320_Stramilano_NRDC-ITA_Un momento della mezza maratona (1)La 45esima edizione della gara podistica meneghina Stramilano, tenutasi ieri, 20 marzo, nelle vie del centro del capoluogo lombardo, ha visto l’ormai tradizionale ampia partecipazione del personale del Corpo d’armata di reazione rapida della NATO (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA), che ha sede a Solbiate Olona nella caserma Ugo Mara.

Anche per questa edizione, infatti, proprio come nel 2015 (link articolo in calce), NRDC-ITA si è aggiudicato il premio per il gruppo più numeroso di atleti iscritti alla competizione. Sono stati più di 500 i pettorali indossati dai militari italiani e stranieri – di NRDC-ITA e reparti dipendenti – che insieme ai propri famigliari hanno preso parte alla tradizionale competizione meneghina. La coppa per il gruppo più numeroso, ritirata dal colonnello Ferdinando Munno, comandante del 1° reggimento Trasmissioni, è dedicata alla memoria del capitano dell’Esercito Italiano Massimo Ficuciello, caduto nell’adempimento del proprio dovere a Nassiriya.

20160320_Stramilano_NRDC-ITA_Un momento della mezza maratona (2)Come ogni anno, il via alla Stramilano è stato dato dal classico colpo di cannone del reggimento Artiglieria a cavallo Voloire, mentre in Piazza del Duomo la fanfara dei Bersaglieri ha scandito le fasi iniziali della corsa.

Ciascuna delle tre categorie di competizione ha visto la partecipazione di personale militare dell’Esercito: le famiglie con i bambini hanno seguito la cosiddetta Stramilanina su un percorso di 5 chilometri; il gruppo di podisti dilettanti ha percorso il tragitto intermedio di 10 chilometri; infine, i 47 atleti del Running Team di NRDC-ITA hanno coperto i 21,47 chilometri della mezza maratona.

Da segnalare per questa ultima categoria il risultato del caporale Antonino Lollo, che ha chiuso la competizione in un’ora e 15 minuti classificandosi 61esimo.

20160320_Stramilano alla partenzaIl primo classificato dei militari , il primo caporal maggiore Rocco Ginevra, giunto al traguardo 2° assoluto nella 10 chilometri, si è aggiudicato la coppa dedicata al capitano Riccardo Bucci dell’Esercito Italiano, scomparso in un incidente stradale a Herat, in Afghanistan, nel 2011.

L’ampia partecipazione del personale di NRDC-ITA ha voluto testimoniare, ancora una volta, l’importanza che la preparazione fisica riveste per i militari e la particolare attenzione con cui la stessa viene curata per mantenere e migliorare le condizioni psicofisiche necessarie all’adempimento dei compiti istituzionali.

20160320_Stramilano 10kmCome sottolineato anche durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Cusani, ci tiene a specificare lo stesso comunicato di NRDC-ITA, la connotazione internazionale della Stramilano ben si sposa con le caratteristiche del comando NATO di Solbiate Olona: un comando interforze e multinazionale, composto da personale proveniente da 12 nazioni alleate, perfettamente integrate e amalgamate per operare in aree di crisi in qualsiasi parte del mondo.

Articoli correlati:

Stramilano 2015: NRDC-ITA gruppo più numeroso; Voloire: salva di cannone prima della TF Expo (30 marzo 2015)

La Stramilano in Paola Casoli il Blog

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

20160320_Stramilano_Il running team di NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate