Apr 3, 2016
351 Views
0 0

Bonifica ordigni: concluse con successo le operazioni a Pizzighettone, nel cremonese

Written by

20160403_Esercito_10 regg Genio guastatori_Pizzighettone_boe bonifica ordigno (1)Un team di artificieri dell’Esercito del 10° reggimento Genio Guastatori di Cremona ha completato con successo oggi, domenica 3 aprile, le operazioni di disinnesco e di brillamento di una bomba d’aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, fa sapere l’Esercito con un comunicato stampa odierno.

L’ordigno, del peso di oltre 500 chili e di fabbricazione americana, tipo GP-M33 contenente 285 chili di esplosivo, è stato rinvenuto lo scorso 23 febbraio, lungo l’argine del fiume Adda nel comune di Pizzighettone, in provincia di Cremona, durante i lavori per la realizzazione di una centrale idroelettrica (link articolo in calce).

Le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno si sono concluse nel pieno rispetto del programma, grazie alla perfetta sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati dalla Prefettura di Cremona, sottolinea il comunicato.

Alle 8 di stamane è stata completata l’evacuazione dei circa 1.000 abitanti residenti nel raggio di 500 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno, compresi gli ospiti della casa di riposo per anziani Fondazione Mazza.

Durante le operazioni di bonifica sono stati interdetti lo spazio aereo, la viabilità stradale della SP 234 e la navigazione lungo il fiume Adda. Inoltre, sono stati soppressi alcuni treni sulla tratta Milano-Mantova.

Alle 10 gli specialisti dell’Esercito hanno proceduto con le operazioni di rimozione delle spolette, utilizzando speciali apparecchiature come la “chiave a razzo”, che consente di operare a distanza di sicurezza.

Successivamente, l’ordigno è stato trasferito dagli artificieri presso la cava Costa di Bassano di Albarola, in provincia di Piacenza, dove è stato fatto brillare all’interno di una buca profonda 11 metri.

Le operazioni sono terminate con successo alle 16 di oggi.

20160403_Esercito_10 regg Genio guastatori_Pizzighettone_boe bonifica ordigno (1)Il 10° reggimento Genio Guastatori di Cremona è una delle 12 unità dell’Esercito preposta per la bonifica dei residuati bellici sull’intero territorio nazionale. In particolare, dal 2015 il reggimento ha effettuato 158 interventi, bonificando 3.270 ordigni di cui 9 bombe d’aereo.

L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione e all’aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate, Forze di Polizia e Corpi Armati dello Stato.

Grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, l’Esercito è in grado di intervenire in ogni momento, nei casi di pubbliche calamità e utilità, a supporto della popolazione su tutto il territorio nazionale, dimostrandosi una risorsa pronta e flessibile al servizio del Paese.

20160403_Esercito_10 regg Genio guastatori_bomba PizzighettoneArticolo correlato:

Bonifica ordigni: a Pizzighettone 10° regg Genio guastatori pronto per bonifica bomba da 500 chili (1° aprile 2016)

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate