Apr 15, 2016
404 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: inaugurata al Museo della Fanteria di Roma la mostra “Il rancio del soldato”

Written by

20150909_mostra cimeli Grande GuerraÈ stata inaugurata alle 18 di ieri, 14 aprile, dal Comandante Logistico dell’Esercito, generale Adriano Vieceli, la mostra “Il Rancio del Soldato” presso il Museo della Fanteria di Roma, fa sapere l’Esercito in una nota stampa di ieri, 14 aprile.

L’evento, a cui hanno partecipato autorità civili e militari, si inserisce nell’ambito delle commemorazioni organizzate per il Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Lungo i corridoi e le sale espositive sono presenti cimeli, fotografie, cartoline e menu relativi al rancio consumato dai soldati durante la Grande Guerra.

La mostra ha l’intento di rappresentare l’organizzazione logistica del Regio Esercito Italiano con particolare riferimento al vettovagliamento e all’influenza che l’alimentazione militare di quel periodo aveva sulla popolazione civile e sulle produzioni alimentari dell’industria italiana, sottolinea la nota.

Il servizio di vettovagliamento dell’epoca è raffigurato in scenografie tipiche e pannelli didattici, mentre una raccolta di cimeli sul rancio del soldato integra la già presente mostra sulla Grande Guerra “Bollettino 1268. Il confine di carta” (link articoli in calce) allestita nello stesso Museo Storico della Fanteria di Roma, in Piazza S. Croce in Gerusalemme, e visitabile da martedì a venerdì (dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00); sabato e l’ultima domenica del mese (dalle 9:30 alle 12:30), lunedì chiusura settimanale.

La mostra inaugurata lo scorso 10 settembre rimarrà aperta fino al 4 novembre 2018.

L’ingresso è gratuito ed è possibile accordarsi con la Direzione del Museo per visite guidate (06 702 7971).

È possibile visitare il Museo in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica.

Articoli correlati:

Esercito e Grande Guerra: inaugurazione della mostra Bollettino 1268 – Il confine di carta (9 settembre 2015)

“Bollettino 1268. Il confine di carta” in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (d’archivio): Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate