Apr 23, 2016
413 Views
0 0

COMFODI-NORD, 25 aprile: la Colonna della Libertà porterà alla caserma Salomone e alla sua mostra di mezzi d’epoca e cimeli storici

Written by

20150203_COMFODI-NORD_alzabandiera_Padova (2)In concomitanza con le commemorazioni del 71° Anniversario della Liberazione, da oggi 23 aprile a lunedì 25 aprile si terrà l’evento storico-rievocativo denominato la “Colonna della Libertà 2016”, organizzato dalla Provincia di Padova, in collaborazione con il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODI-NORD), la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il “Nord Apennines Po Valley Park”, sodalizio nato da un’idea congiunta di un gruppo di musei e associazioni che hanno come scopo la conservazione della memoria storica degli eventi della Seconda Guerra Mondiale. È lo stesso COMFODI-NORD a darne notizia.

Per questa edizione, si apprende, il percorso si articolerà lungo le strade venete attraversando i centri urbani di Padova, Treviso e del Veneziano.

La colonna partirà dal comune di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, in direzione dell’Aeroporto Militare di Istrana, in provincia di Treviso, sede del 51° Stormo di volo dell’Aeronautica Militare,  passando, successivamente, da Scorzè, Mirano e Dolo, per raggiungere il 24 aprile Padova alla volta della caserma Oreste Salomone che, per l’unicità dell’evento, ospiterà la mostra di oltre 140 veicoli d’epoca e una rassegna di divise e cimeli storici.

Per tale occasione, la caserma Salomone di Padova sarà aperta alla cittadinanza dalle 14 alle 18 di domenica 24 aprile, fa sapere il Comando.

Articoli correlati:

Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto di repertorio: COMFODI-NORD

Article Categories:
Forze Armate