Apr 1, 2016
394 Views
0 0

L’Esercito sull’Himalaya con Farina e Cazzanelli: si tenta una nuova via sulla parete nord del Chamlang Peak

Written by

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl caporal maggiore scelto Marco Farina e il caporal maggiore François Cazzanelli tenteranno l’inviolata parete nord del Chamlang Peak (7.319 metri), ha fatto sapere l’Esercito in un comunicato stampa di ieri, 31 marzo.

Questo è dunque l’obiettivo principale della Chamlang Expedition 2016, quarta spedizione del progetto Vertical Dreams della Sezione militare di alta montagna (SMAM) del Centro addestramento alpino di Aosta.

Farina e Cazzanelli partono oggi, 1° aprile, alla volta di Kathmandu, dando inizio alla spedizione che permetterà loro di tentare la salita e l’apertura di una nuova via sull’inviolata parete nord della montagna himalayana.

Chamlang PeakIl caporal maggiore scelto Farina e il caporal maggiore Cazzanelli non sono nuovi a imprese di questo tipo: nel dicembre 2014 raggiunsero la vetta del celebre Cerro Torre lungo la Via dei Ragni, in Patagonia, insieme con il caporal maggiore scelto Marco Majori (link articolo in calce).

Gli alpinisti hanno deciso per il 2016 di dedicare la loro attenzione e la loro preparazione all’Himalaya. Il Chamlang è una montagna che raggiunge la quota di 7.319 metri con la sommità occidentale, oltre a presentare altre due cime di quota inferiore (centrale e orientale), tutte superiori ai 7.100 metri, fa sapere il comunicato. Notato nel 1954 da Sir Edmund Hillary, primo uomo a raggiungere la vetta dell’Everest, il Chamlang fu salito la prima volta nel 1962 da una spedizione giapponese, ma, considerate le elevate difficoltà tecniche, sono state poche le spedizioni che finora sono riuscite a raggiungere la vetta.

Completamente inviolata è invece la parete nord, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di alcuni tra i migliori alpinisti contemporanei. Farina e Cazzanelli hanno già individuato nei mesi scorsi alcune possibili linee di salita dell’imponente versante nord di circa 2.000 metri, finalizzando quindi la loro preparazione fisica soprattutto alle ascensioni su ghiaccio e al misto, ovvero le tipologie di terreno su cui dovranno cimentarsi in Nepal.

Esercito Italiano_ Farina e Cazzanelli_2015Il Chamlang rappresenta un ulteriore livello di difficoltà e impegno complessivo del progetto pluriennale Vertical Dreams, nel quale gli alpinisti della SMAM saranno impegnati nella realizzazione di nuove vie in stile alpino, in contesti sempre più difficili e a quote sempre più elevate.

Farina e Cazzanelli volano alla volta di Kathmandu oggi, 1° aprile, poi un volo interno permetterà loro di raggiungere Lukla, da dove comincerà il trekking di avvicinamento alla montagna della durata di una settimana circa. Gli alpinisti avranno a disposizione un periodo di circa 25 giorni per completare l’acclimatamento e per tentare l’ascensione.

Articoli correlati:

Esercito in Argentina: tre militari del Centro addestramento alpino sulla vetta più inaccessibile della Patagonia, il Cerro Torre (21 dicembre 2014)

Il C.le Magg. Sc. Marco Majori in Paola Casoli il Blog

Il Centro Addestramento Alpino in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate