Apr 7, 2016
403 Views
0 0

NRDC-ITA: due giorni di International Influence Conference alla caserma Mara

Written by

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (1)È il primo seminario di tale profilo quello che si sta tenendo da ieri, 6 aprile, alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, presso il Comando del corpo di reazione rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italia, NRDC-ITA).

Obiettivo della due giorni di conferenze condotta dalla Influence Division di NRDC-ITA è delineare, appunto, una innovativa prospettiva di influence nell’ambito delle operazioni e condividere le lessons learned a seguito del processo di trasformazione in Joint Task Force (JTF HQ) appena affrontato dal Comando.

Il seminario costituisce inoltre l’occasione per stabilire e consolidare il legame tra le varie divisioni interne e il mondo accademico.

NRDC-ITA è operativo da gennaio in una nuova visione che individua tre pillar principali: logistica, operazioni e influence. Proprio in quest’ultimo ambito, il Comando di Solbiate Olona ha inserito la funzione di Public Affairs Officer (PAO), con il conseguente impegno del capo ufficio PA anche in veste di advisor del comandante.

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (4)Il settore influence, in cui si inquadra la funzione PAO, è una novità assoluta presentata da NRDC-ITA per la prima volta nel corso dell’esercitazione Trident Jaguar 2015 condotta presso il NATO Joint Warfare Centre (JWC) di Stavanger, Norvegia, nell’aprile 2015 (link articoli in  calce).

Un nuovo punto di vista che ha riscosso molto successo presso il centro di training della NATO, già orientato a una visione più ampia e condivisa della comunicazione e di tutto ciò che vi afferisce nella prospettiva della StratCom (Strategic Communication).

Ecco che influence, allora, non è più solo PAO ma anche la funzione PsyOps, la InfoOps, le funzioni di advisor nei vari settori e, a breve, in NRDC-ITA comprenderà anche la funzione del LegAd (Legal Advisor) e di Provost Marshal.

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (3)Mensilmente, inoltre, il Comando di Solbiate si riunisce in uno specifico working group che permette di coordinare e condividere, utilizzando un’unica matrix, tutte le divisioni coinvolte, con il vantaggio di poter collaborare a 360 gradi mantenendo ciascuno la propria funzione.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

La Trident Jaguar 2015 in Paola Casoli il Blog

Il NATO JWC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (2)

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (5)

20160406_International Influence Conference_NRDC-ITA (6)

Article Categories:
Forze Armate