Apr 19, 2016
383 Views
0 0

NRDC-ITA: la nuova Influence Division e la Sea Eagle Land 16 al centro della visita dell’Istituto di formazione militare dell’Ungheria

Written by

20160415_NRDC-ITA_Hun Mil Staff College_area ex Sea Eagle (Land) 2016-1 (2)La caserma Ugo Mara, sede del Corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA), di stanza a Solbiate Olona in provincia di Varese, ha ospitato la visita degli ufficiali frequentatori dell’Hungarian General Staff Training Course, fa sapere un comunicato stampa dello stesso NRDC-ITA del 15 aprile scorso.

La visita, che rientra nell’ambito delle attività formative organizzate dall’Hungarian Military General Staff Training Centre di Budapest, Istituto d’eccellenza per la formazione militare magiara, ha permesso ai frequentatori di avere un punto di osservazione privilegiato sull’organizzazione di NRDC-ITA, con particolare riferimento all’aliquota del personale connazionale coordinato dal generale ungherese Zoltan Gulyas, Senior National Representative e capo della nuova Influence Division.

20160415_NRDC-ITA_visita Ist Formaz Ungheria (2)Proprio la scorsa settimana, presso NRDC-ITA, si è tenuta la prima International Influence Conference (link articolo in calce), una intensa due giorni per condividere nell’ambito di un prestigioso consesso multinazionale i temi della comunicazione operativa e le modalità della loro integrazione nei processi di pianificazione delle operazioni militari.

Gli ufficiali sono stati accolti dal generale Giovanni Manione, Capo di stato maggiore di NRDC-ITA, il quale ha illustrato cenni storici, compiti e principali attività del corpo d’armata.

A seguire la visita presso l’area dell’esercitazione Sea Eagle (Land) 2016, in corso presso NRDC-ITA, per testare la capacità di rapido impiego del Comando e, nel particolare, di quelle componenti come il Forward Coordination Element (FCE) e l’Initial Command Element (ICE), essenziali a tale scopo (link articolo in calce).

Il Gen. D. Manione riceve la delegazionePrima di lasciare la caserma Mara, il professor Zoltán Szenes, ex Capo di stato maggiore della Difesa ungherese e capo delegazione, ha incontrato il Comandante del NRDC-ITA, il generale Riccardo Marchiò, con il quale ha scambiato le proprie favorevoli impressioni circa questo importante momento formativo per i frequentatori del corso.

Articoli correlati:

NRDC-ITA: due giorni di International Influence Conference alla caserma Mara (7 aprile 2016)

NRDC-ITA impegnata nella Sea Eagle Land, esercitazione focalizzata sugli ACOS e i loro staff (18 aprile 2016)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

20160415_NRDC-ITA_visita Ist Formaz Ungheria (1)

20160415_NRDC-ITA_Hun Mil Staff College_area ex Sea Eagle (Land) 2016-1 (1)

Article Categories:
Forze Armate