Apr 11, 2016
429 Views
0 0

Voloire: concorso ippico a Milano nel 185° anniversario della costituzione regg Artiglieria a cavallo

Written by

20160410_AssNazVOLOIRE_concorso ippico_Milano (1)Si è tenuto ieri, 10 aprile, fa sapere un comunicato stampa di ieri stesso dell’Associazione Nazionale Voloire, il 67° Concorso ippico del reggimento Artiglieria a cavallo, che l’8 aprile ha celebrato il 185° anniversario della sua costituzione.

Iniziato con la cerimonia dell’Alzabandiera a cura della Sezione storica a cavallo in uniforme risorgimentale, e proseguito per tutta la giornata, il concorso ha visto un susseguirsi di prove a ostacoli di varie categorie che hanno impegnato cavalli e fanti provenienti da tutta Italia. Enorme successo hanno riscosso i militari dell’Esercito Italiano.

Sabato sera 9 aprile, presso l’Ippodromo di San Siro si è tenuta una serata di beneficenza organizzata dall’Associazione Nazionale delle Voloire in collaborazione con il Rotary Club e Lions in occasione del 185° anniversario delle Batterie a Cavallo.

20160410_AssNazVOLOIRE_Deposizione corona Piazzale PerrucchettiIl ricavato della serata è stato devoluto interamente all’A.I.D.D. ONLUS (Associazione italiana contro la diffusione delle dipendenze) impegnata nella lotta alle dipendenze.

La numerosa partecipazione ai due eventi ha permesso al reggimento Artiglieria a cavallo di dare lustro non solo alla città di Milano, che lo ospita da oltre 129 anni, ma all’intera all’Italia intera, tramite la presenza costante a fianco della gente – e soprattutto ai più bisognosi – in questo modo perpetuando lo “spirito del servire”.

L’attività di ippoterapia, in cui il Reggimento si è distinto per primo in Italia, oggi garantisce la possibilità a circa 200 famiglie di usufruire di questa importante riabilitazione.

Per tale motivo, lo stendardo delle Batterie a Cavallo ha ricevuto la decorazione della Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica conferita il 3 aprile 1981 “per l’attività svolta dagli artiglieri a cavallo nel recupero di bambini diversamente abili attraverso l’ippoterapia”.

20160410_AssNazVOLOIRE_concorso ippico_Milano (2)Con l’occasione l’Associazione Nazionale delle Voloire ha augurato un buon lavoro al giudice Piercamillo Davigo, ex Kepì delle Batterie a Cavallo, per il prestigioso incarico la cui nomina è arrivata lo stesso giorno del 185° anniversario del Reggimento.

Articoli correlati:

L’Associazione Nazionale Voloire in Paola Casoli il Blog

Il reggimento Artiglieria a cavallo in Paola Casoli il Blog

L’ippoterapia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Associazione Nazionale Voloire

Article Categories:
Forze Armate