Mag 9, 2016
346 Views
0 0

Bonifica ordigni: concluse le operazioni a Bologna da parte degli artificieri dell’Esercito

Written by

esercito bonifica bomba BONella giornata di ieri, domenica 8 maggio, gli artificieri dell’Esercito del reggimento Genio ferrovieri di Castel Maggiore, Bologna, hanno disinnescato due ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale rinvenuti in due distinti punti all’interno di un cantiere edile Rete Ferroviaria Italiana (link articolo in calce), fa sapere lo stesso Esercito Italiano.

L’operazione ha previsto l’evacuazione degli abitanti nel raggio di 1,8 km dal luogo del ritrovamento. Il rientro nelle abitazioni delle oltre 2.600 persone evacuate è avvenuto immediatamente dopo l’intervento degli artificieri.

Per tale operazione, dalle 8.20 alle 11.35, vi è stata l’interruzione della linea ferroviaria alta velocità Bologna – Firenze e della linea ferroviaria ordinaria Bologna – Prato in entrambe le direzioni. L’interdizione aerea alla distanza di sicurezza sul piano verticale di 1.292 metri e di alcune strade comunali viciniore alla zona di ritrovamento degli ordigni, sono state le ulteriori misure di sicurezza intraprese, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito.

Gli ordigni, due bombe d’aereo munite di doppia spoletta del peso di 250 libbre (pari a 105 kg) di fabbricazione americana, sono stati rinvenuti in pessime condizioni di conservazione ma ancora attive e funzionanti.

Gli artificieri dell’Esercito, hanno provveduto alla delicatissima operazione di rimozione delle spolette sul posto per poi trasportare gli ordigni, per le operazioni conclusive di distruzione, presso la cava I Laghi, in località Osteriola, individuata quale area idonea e sicura.

esercito bonifica bomba BO (2)L’impiego degli artificieri dell’Esercito, è stato disposto dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODI-NORD), ente deputato al coordinamento degli assetti di Forza Armata in questo tipo di interventi nell’area centro-settentrionale della penisola, composta da dieci regioni amministrative.

L’esperienza degli specialisti dell’Esercito di Castel Maggiore è ben testimoniata dagli oltre 50 interventi già svolti, nel corso del 2016, nella propria area di competenza (Regione Marche, province di Bologna, Prato, Firenze e Arezzo).

L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei reparti dell’Arma del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale, in interventi di pubblica utilità.

Articoli correlati:

Bonifica ordigni, artificieri Esercito nel Bolognese: evacuazione e orari interruzione treni e strade domenica 8 maggio (6 maggio 2016)

Fonte e foto: Esercito Italiano

esercito bonifica bomba BO (1)

esercito bonifica bomba BO (3)

 

Article Categories:
Forze Armate