Mag 2, 2016
353 Views
0 0

COMFODI-NORD: i 155 anni dell’Esercito con l’ultimo reduce della carica di Poloj e il figlio del S.Ten. Meneghini

Written by

20150203_COMFODI-NORD_alzabandiera_Padova (2)Domani, martedì 3 maggio 2016, a partire dalle 8.30, nella caserma Salomone di Padova, sarà celebrato il 155° Anniversario dell’Esercito alla presenza del generale Bruno Stano, comandante del Comando forze di difesa interregionale nord (COMFODI-NORD) e delle principali autorità civili e militari cittadine, fa sapere con un comunicato stampa lo stesso COMFODI-NORD.

Dopo la solenne cerimonia di alzabandiera, sarà ricordata la figura del capitano padovano Mario Merlin, classe 1887, morto in combattimento il 29 settembre 1917 sull’Altopiano della Bainsizza durante la Grande Guerra. Per il coraggio dimostrato durante l’ultima azione di battaglia, il militare fu decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare (M.O.V.M.).

Sarà presente alla cerimonia anche il caporal maggiore Emilio Zanetti, classe 1918, ultimo reduce della leggendaria carica di cavalleria di Poloj del 17 ottobre 1942, svoltasi durante la Seconda Guerra Mondiale, che sarà insignito con il Distintivo d’Onore dei Volontari della Libertà a seguito della sua deportazione nei campi di concentramento tedeschi.

Nell’ambito delle commemorazioni connesse con il Centenario della Grande Guerra, sarà ricordata la figura del sottotenente di fanteria Gino Meneghini, padovano, al cui figlio Andrea sarà consegnata copia del foglio matricolare del padre, a ricordo del periodo trascorso sotto le armi.

Al termine della cerimonia, sarà consegnata la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito al generale Fabio Polli, Capo di stato maggiore della divisione Friuli di Firenze, e la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito al colonnello Vincenzo Grasso, capo ufficio Affari generali di COMFODI-NORD.

Sarà presente anche una rappresentanza di studenti dell’Istituto superiore Einaudi-Gramsci di Padova, che, nel quadro di un accordo tra gli istituti scolastici cittadini e l’alto comando di Padova, l’ONLUS Giotto e Opera Immacolata Concezione (O.I.C.), parteciperà a un ciclo di lezioni  su  temi  quali la Costituzione Italiana, la storia del Tricolore e alcune nozioni basiche di primo soccorso.

Per tale importante Anniversario, presso lo storico Palazzo Camerini, sede del Museo della III Armata di Padova in via Altinate 59, è stata allestita la mostra A colpi di matita – La Grande Guerra nella caricatura che ripercorre, attraverso le più importanti riviste illustrate europee, la satira nella Prima Guerra Mondiale.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 luglio 2016, fa sapere il COMFODI-NORD, con i seguenti orari di visita: martedì – venerdì (09 – 12; 14 – 16), domenica (09.30 – 12.30; 15.30 – 18.30)

Articoli correlati:

Il 155° anniversario dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

L’anniversario dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto d’archivio: COMFODI-NORD

Article Categories:
Forze Armate