Mag 3, 2016
322 Views
0 0

Esercito, 155 anni: “Voi ci siete sempre” e “Forza che sostiene l’onere numerico più consistente”, così il Ministro sen Pinotti e il CaSMD gen Graziano

Written by

20160503_#155anni Esercito Italiano (4)Sono passati 155 anni da quando a Torino, Manfredo Fanti, in qualità di Ministro della Guerra, decretò la nascita dell’Esercito Italiano: era il 4 maggio 1861.

Oggi, 3 maggio 2016, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d’onore di Palazzo Esercito, a Roma, hanno preso avvio le celebrazioni per il 155° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

Dopo la deposizione della corona d’alloro, fa sapere lo stesso stato maggiore dell’Esercito in un comunicato stampa odierno, nell’Ippodromo Militare generale Pietro Giannattasio di Tor di Quinto si è svolta la cerimonia militare alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti; del Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano e del Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico.

20160503_#155anni Esercito Italiano (9)Il Ministro della Difesa, nel suo discorso ha evidenziato che “l’Italia può essere orgogliosa del suo Esercito, poiché dal suo quotidiano operare traspare l’immagine di una istituzione efficace, sempre pronta, disponibile, assolutamente leale e affidabile, che poco chiede e che, per contro, tantissimo è chiamata a dare insieme a tutte le altre”. E rivolgendosi idealmente a tutti i militari della Forza Armata ha esclamato: “Voi ci siete sempre!!!”

“Celebriamo, oggi, tutti insieme un’Istituzione solida e tradizionalmente radicata nel tessuto sociale della Nazione, che tanto ha contribuito a forgiarne la storia”, ha affermato il CaSMD, gen Graziano.

“Una compagine sempre protesa al miglioramento, forte delle sue solide basi e fedele alla sua vocazione innovativa. Da sempre ‘in prima linea’, l’Esercito rappresenta la componente chiamata a sostenere l’onere numerico più consistente rispetto a uno sforzo complessivo delle nostre Forze Armate quotidianamente in operazioni in Italia e all’Estero”, ha concluso.

20160503_#155anni Esercito Italiano (7)Nel suo intervento il CaSME, gen Errico, ha ricordato che “la storia dell’Esercito affonda le sue radici al 18 aprile 1659, data in cui il Duca di Savoia istituì il reggimento delle Guardie, gli attuali Granatieri di Sardegna, un glorioso retaggio che oggi si fonde con la tecnologia e le moderne capacità operative rappresentate dal soldato futuro”.

E poi, sull’impegno dell’Esercito, il gen Errico ha aggiunto: “Sono circa 10.000 i militari che sono quotidianamente schierati tanto fuori dai confini nazionali, in complesse missioni a difesa della pace e della stabilità globale, quanto in Patria, in altrettanto delicati interventi di pubblica utilità e in concorso alle forze dell’ordine, come nel caso dell’operazione ‘Strade Sicure’, che vede i nostri ragazzi affiancare, nelle piazze e nelle strade del Paese, le forze di Polizia”.

Infine, il CaSME ha concluso rendendo omaggio a tutti “i nostri uomini e donne, militari e civili, esprimendo il mio orgoglio di comandante, con la consapevolezza che le loro splendide qualità costituiscono il viatico migliore per affrontare e superare con successo le complesse sfide a cui il nostro amato Paese è chiamato a rispondere oggi e in futuro.”

20160503_#155anni Esercito Italiano (2)Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito al tenente colonnello Raffaele Aruanno e al sergente Alessio Carducci, la medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito al caporal maggiore capo scelto Antonio Garzia, la medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al capitano Fabio D’Andria e al 1° maresciallo luogotenente Davide Macrelli, militari che si sono distinti per particolari atti di valore in Afghanistan.

La cerimonia è proseguita con una rievocazione storica di una battaglia del XIX secolo con bersaglieri, granatieri e artiglieri a cavallo. Il carosello di lance e la tradizionale carica dei Lancieri di Montebello (8°) di Roma ha concluso la manifestazione prima degli onori finali al Presidente della Repubblica.

20160503_#155anni Esercito Italiano (1)Attualmente, ricorda il comunicato stampa, i militari dell’Esercito sono impegnati nelle operazioni internazionali in 18 diversi paesi e sul territorio nazionale nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”; tre sono i generali dell’Esercito Italiano al Comando di importanti missioni internazionali: UNIFIL in Libano, KFOR in Kosovo ed EUTM SOMALIA in Somalia.

Di più: lo scorso 4 marzo il generale Salvatore Farina – peraltro lui stesso COMKFOR dal settembre 2013 per un anno – ha assunto la carica di Comandante del Joint Force Command Brunssum (JFC-Brunssum), uno dei due comandi operativi della NATO con base a Brunssum, in Olanda.

Articoli correlati:

Esercito, 155° anniversario: il 3 maggio la celebrazione a Roma della costituzione dell’Esercito (28 aprile 2016)

COMFODI-NORD: i 155 anni dell’Esercito con l’ultimo reduce della carica di Poloj e il figlio del S.Ten. Meneghini (2 maggio 2016)

Strade Sicure, KFOR, UNIFIL ed EUTM Somalia  in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20160503_#155anni Esercito Italiano (10)

20160503_#155anni Esercito Italiano (8)

20160503_#155anni Esercito Italiano (6)

20160503_#155anni Esercito Italiano (5)

20160503_#155anni Esercito Italiano (3)

20160503_#155anni Esercito Italiano (11)

#155anni territorio nazionale

#155anni stradesicure

#155anni internazionale

UNANNODIULTIMA

 

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo · Libano · Sicurezza