Mag 18, 2016
724 Views
0 0

Esercito, TRAMAT: i primi cent’anni degli Autieri, protagonisti della Battaglia degli Altipiani

Written by

20080522_festa TRAMAT_Esercito Italiano - sAlle 10.15 di oggi, 18 maggio, nella Scuola Trasporti e Materiali (TRAMAT) dell’Esercito sarà celebrato il centesimo anniversario della fondazione dell’Arma Logistica dell’Esercito alla presenza dei vertici della Forza Armata, fa sapere l’Esercito con un comunicato stampa.

La ricorrenza è legata all’aspra Battaglia degli Altipiani che, nel maggio 1916, consentì di arrestare le truppe austro-ungariche proiettate verso la pianura veneta allo scopo di aggirare il dispositivo difensivo italiano. La manovra ebbe successo anche grazie al contributo degli Autieri, che seppero trasferire in brevissimo tempo dal Fronte dell’Isonzo a quello degli Altipiani migliaia di soldati e materiali.

Oggi, l’Arma dei Trasporti e Materiali assicura il sostegno alle unità della Forza Armata sul terreno nazionale e nei teatri operativi esteri, fornendo altresì concorso in casi di pubblica calamità per il sostegno della popolazione civile.

All’evento presenziano il Comandante Logistico dell’Esercito, generale Adriano Vieceli, e generale Vincenzo Puri, Comandante Trasporti e Materiali.

Articoli correlati:

Il TRAMAT in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto (d’archivio): Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate