Mag 23, 2016
342 Views
0 0

“L’Esercito combatte”: avviata l’iniziativa che in tutta Italia commemora i caduti della Grande Guerra

Written by

Lecce 21 maggio Castello Carlo V Convegno _Contributo della Puglia nella 1^ G. M._Il Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico, con il senatore Nicola Latorre e altre numerose autorità civili e militari, ha inaugurato il 21 maggio scorso a Lecce “L’Esercito combatte”, l’iniziativa per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale e riportare alla memoria i valori e il sacrificio degli italiani che combatterono in trincea (link articolo in calce).

Dopo la cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza Sant’Oronzo, il generale Errico si è trasferito nel castello Carlo V di Lecce per partecipare al convegno “Il contributo della Puglia nella 1^ Guerra Mondiale”, dove ufficialmente è stata inaugurata l’intera iniziativa.

“Noi oggi – ha dichiarato il CaSME gen Errico – abbiamo degli uomini e delle donne che continuano a fare in silenzio lo stesso lavoro che i nostri nonni hanno fatto allora, non per unire l’Italia ma per aiutare le popolazioni delle principali aree di crisi a ritrovare la pace, l’unità e la sicurezza”.

Lecce 21 maggio Piazza S. Oronzo Capo di SME e Autorità intervenute partecipano alla Cerimonia dell'AlzabandieraE poi ha ribadito: “Questo è il messaggio che voglio dare ai giovani: i nostri nonni hanno fatto l’Italia, noi stiamo continuando a servire la Nazione, questo è l’Esercito Italiano”.

Molto toccante la lettura della poesia “Il sogno”, scritta da Nicoletta Luigia Leuzzi,  studentessa del terzo anno dell’Istituto comprensivo statale di Magliano in provincia di Lecce, dedicata ai Fanti della brigata Bari che hanno combattuto durante la Prima Guerra Mondiale, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito nel riportare l’evento inaugurale.

Successivamente, in una piazza gremita di gente, è partita la prima delle 11 delegazioni di studenti e militari (successivamente le altre località di partenza saranno: Caserta, Pordenone, Roma, Sassari, Messina, Udine, Gorizia, Livorno, Torino, Bologna) che raggiungerà i luoghi simbolo del conflitto e i principali sacrari e cimiteri militari del nord Italia (Pasubio, Pocol, Asiago, Monte Grappa, Montello, Fagarè, Oslavia, Caporetto, Redipuglia, Prosecco e Monte San Michele).

Lecce 21 maggio Castello Carlo V Convegno _Contributo della Puglia nella 1^ G. M._ Autorita IntervenuteLecce (dal 21 al 22 maggio) e Padova (dal 24 al 25 maggio) sono le città che ospiteranno i più importanti eventi nelle piazze principali, confermando come l’Esercito Italiano nel corso degli anni, ha saputo rinnovarsi dal punto di vista delle tecnologie e dell’addestramento conservando comunque inalterati i valori e i sentimenti di 100 anni fa.

Novità assoluta, si apprende, la collaborazione dell’Esercito con la Lega Italiana Lotta ai Tumori, che coinvolgerà i cittadini e i visitatori di Lecce e Padova in diverse iniziative di solidarietà.

Per i più giovani presenti anche il simulatore di volo per elicotteri, la parete di roccia, l’equipaggiamento del Soldato futuro, il simulatore di guida dei mezzi tattici e tanti altri stand dove poter conoscere meglio le numerose e diverse attività che l’Esercito Italiano compie oggi in Italia e all’estero.

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo stand espositivoNell’ambito dell’iniziativa, nella serata del 21 maggio, al Teatro Politeama Greco di Lecce, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Le parole degli eroi” con Massimo Reale e Manuela Mandracchia: un’immersione artistica e culturale nella realtà di 100 anni fa, condotta con leggerezza ma anche con il dovuto rispetto per la drammaticità degli eventi commemorati.

Articoli correlati:

Esercito, Centenario Grande Guerra: presentazione a Lecce di “L’Esercito combatte” (16 maggio 2016)

Il Centenario della Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo partenza della Delegazione

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo parete di roccia

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo il Capo di SME e il Senatore La Torre con alcuni rappresentanti della Delegazione

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo Cerimonia Alzabandiera

lecce 21 maggio Piazza S.Oronzo

Lecce 21 maggio Piazza S. Oronzo Fanfara del 7° Rgt Bersaglieri

Lecce 21 maggio Castello Carlo V Convegno _Contributo della Puglia nella 1^ G. M._ tavolo dei Relatori

 

Article Categories:
Forze Armate