Mag 26, 2016
416 Views
0 0

Resolute Support, Herat: la Pinerolo avvicenda l’Aosta, il gen D’Ubaldi passa le consegne al collega Mirra

Written by

20160525_RS TAAC W_assunzione del comando Gen. Mirra_PineroloSi è svolta ieri mattina, 25 maggio, nell’aeroporto di Herat, nell’Afghanistan occidentale, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC W), il comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione ovest dell’Afghanistan nell’ambito della missione Resolute Support (RS).

La brigata Aosta, dopo quasi nove mesi di addestramento, consulenza e assistenza ai vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF), è stata avvicendata dalla brigata Pinerolo.

Il generale Mauro D’Ubaldi ha passato il comando al collega Gianpaolo Mirra nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato l’ambasciatore italiano a Kabul, SE Roberto Cantone; il comandante del Comando operativo interforze (COI), generale Marco Bertolini; il comandante della RS, generale statunitense John W. “Mick” Nicholson; il governatore della Provincia di Herat, Mr Asif Rahimi, e le massime autorità civili e militari afgane della provincia di Herat.

20160525_RS TOA TAAC W_Aosta-Pinerolo (3)Il generale Bertolini nel suo intervento ha ringraziato i militari schierati sottolineando gli eccellenti risultati conseguiti, e ha fatto i suoi auguri al generale Mirra e alla brigata Pinerolo per il difficile e delicato compito che li attende.

Il saluto alla brigata Pinerolo in partenza per l’Afghanistan era stato dato in Patria lo scorso 6 maggio nella caserma Vitrani di Bari (link articolo in calce).

Le attività di addestramento che attualmente sono svolte dagli advisor del TAAC W a favore delle ANDSF mirano a rendere le forze di sicurezza locali autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale.

Ciò si realizza con la formazione di nuovi istruttori, secondo il concetto Train the Trainers, che a loro volta addestrano specialisti nelle più varie materie (intelligence, contrasto ordigni improvvisati, impiego di mortai e artiglierie, controllo dello spazio aereo ecc.), oltre ad attività di consulenza (Advising) mirate allo sviluppo organizzativo e della funzionalità delle forze, per il raggiungimento di un adeguato livello di sostenibilità.

20160525_RS TOA TAAC W_Aosta-PineroloArticoli correlati:

Resolute Support, Afghanistan: il saluto alla brigata Pinerolo in partenza per il TAAC-W di Herat (6 maggio 2016)

TAAC-W, Afghanistan: la brigata Aosta dà il cambio alla Julia a Herat (15 settembre 2015)

La brigata Pinerolo in Paola Casoli i lBlog

La brigata Aosta in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W – RS

20160525_RS TOA TAAC W_Aosta-Pinerolo

20160525_TOA RS Herat_allocuzione Gen D'Ubaldi

20160525_RS TOA TAAC W_Aosta-Pinerolo (2)

20160525_RS TAAC W_Schieramento 7 Reggimento Bersaglieri

20160525_Ambasciatore italiano a Kabul Roberto Cantone

20160525_Governatore Prov Herat Mr Asif Rahimi

20160525_COM RS Generale (USA) John W. _Mick_ Nicholson

20160525_TOA RS Herat_allocuzione Gen D'Ubaldi

20160525_RS Afghanistan_TOA TAAC W

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate