Giu 30, 2016
462 Views
0 0

Alpini: la 5 Torri, esercitazione militare internazionale con AVES, Ranger delle Forze Speciali e K9

Written by

CMC Paolo MASSARDISi approssima per gli Alpini l’esercitazione 5 Torri, che vedrà la presenza di soldati provenienti da 15 nazioni nelle Dolomiti bellunesi il prossimo mese di luglio (link articoli in calce).

È previsto infatti il giorno 7 luglio, a partire dalle 10.30, l’avvio dell’esercitazione alpinistica internazionale “5 Torri 2016”, organizzata dal Comando Truppe Alpine (COMALP) e ormai divenuta un importante evento di carattere internazionale.

Questa esercitazione, sottolinea lo stesso COMALP, rappresenta un evento sempre molto atteso, il cui interesse è accresciuto dal fascino del luogo in cui viene condotta l’esercitazione: il cuore delle Dolomiti bellunesi, oggi patrimonio dell’UNESCO e “museo a cielo aperto” della Prima Guerra Mondiale.

CMS Lazzaro CUTRONEIn quei luoghi sono tutt’ora ben visibili e visitabili gli imponenti sistemi di trincee e di fortificazioni realizzate 100 anni fa: sul versante nord delle 5 Torri era posizionato il Comando dell’artiglieria italiana che da quel preciso punto era in grado di controllare e battere con il fuoco dei cannoni le postazioni nemiche.

L’esercitazione militare si svilupperà in due fasi distinte, che vedranno lo svolgimento prima delle attività alpinistiche e di soccorso in parete sul versante sud delle Torri (inizio ore 11.00) e, successivamente, di una dimostrazione tattico-operativa nell’ampio spiazzo antistante il Rifugio Scoiattoli (inizio ore 11.45), a cui assieme agli Alpini prenderanno parte anche gli elicotteri dei reggimenti AVES Altair e Antares, i Ranger delle Forze per Operazioni Speciali dell’Esercito e gli assetti cinofili del Centro Militare Veterinario di Grosseto.

Attività in pareteÈ possibile assistere direttamente all’evento accedendo in zona di esercitazione dall’ampio parcheggio libero della Baita Bai de Dones/Rifugio Scoiattoli, lungo la strada che collega Cortina al Passo Falzarego, come specifica lo stesso COMALP nel suo comunicato stampa che dà notizia dell’importante evento internazionale e raccomanda di portare il caschetto da alpinismo per chi volesse seguire le attività da vicino.

La 5 Torri è visibile anche da casa: il COMALP fa sapere che sarà disponibile la diretta streaming sui siti dell’Esercito (esercito.difesa.it) e dell’Associazione Nazionale Alpini (ana.it).

Articoli correlati:

Alpini: a luglio la 5 Torri 2016, grande esercitazione militare internazionale e interforze aperta al pubblico (14 giugno 2016)

La 5 Torri in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Soccorso in parete

5 Torri_vie alpinistiche_Alpini_Esercito

5 Torri_manifesto esercitazione_COMALP_Esercito

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

Article Categories:
Forze Armate