Giu 17, 2016
388 Views
0 0

Associazione Voloire: l’on Basilio (M5S) chiede per il rgt Voloire lo stesso trattamento della B.Pozzuolo del Friuli

Written by

ImmagineL’Associazione Nazionale Voloire, strenuamente impegnata a mantenere il reggimento Artiglieria a cavallo Voloire dell’Esercito Italiano a Milano, opponendosi al suo traferimento a Vercelli, ha diffuso oggi, 17 giugno, un comunicato stampa odierno del Movimento 5 Stelle (M5S) con le dichiarazioni dell’on Tatiana Basilio (componente della IV Commissione Difesa, Gruppo parlamentare “Movimento 5 Stelle”, Camera dei Deputati).

Ecco il testo integrale:

“Come ho più volte affermato, nel processo di revisione dello strumento militare è necessario tenere conto delle specificità dei vari reparti e delle strutture che li ospitano. E’ il caso del Reggimento Voloire, dal momento che tutti sanno che l’artiglieria a cavallo, per sua natura, necessita di una struttura, di mezzi e di uomini che solo la Santa Barbara di Milano può garantire, a differenza della Caserma Scalise di Vercelli. E’ quindi quanto mai opportuno mantenere in vita il Reggimento, che da decenni rappresenta un vanto per la città di Milano”.

Lo afferma la deputata Tatiana Basilio, componente del Gruppo “Movimento 5 Stelle” presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, commentando il possibile trasferimento del Reggimento dell’Esercito Italiano “Voloire” da Milano a Vercelli.

 “Domenica prossima i milanesi saranno chiamati ad esprimere il nuovo sindaco – prosegue la deputata Basilio – ed in tale circostanza noi del Movimento 5 Stelle chiediamo impegno e collaborazione sin da ora al candidato sindaco Parisi, che ha speso parole favorevoli in campagna elettorale per mantenere la Voloire a Milano.

Viceversa, è da considerarsi vergognoso il silenzio di Sala, il quale ha usufruito dei servizi, dei mezzi e degli uomini dell’Esercito Italiano durante Expo 2015, senza i quali non avrebbe potuto garantire la sicurezza dell’evento internazionale, per poi dimenticarsi completamente della questione Voloire in campagna elettorale.

Come la Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” è rimasta a Gorizia, così è opportuno che, per gli interessi del territorio e dei cittadini, il Reggimento “Voloire” rimanga a Milano, sua sede storica e sinonimo di prestigio per la città.

Non voglio pensare che solo gli interventi da parte di coloro che ricoprono cariche istituzionali del PD, in questo caso della senatrice Fasiolo, siano decisivi e considerati di buon senso per far prendere decisioni così importanti che graveranno sulla sicurezza di tutta la cittadinanza.

Pare che l’unico modo per modificare decisioni insensate sia quello di avere qualche “santo” al Ministero, per farci ascoltare dal Ministro della Difesa Pinotti.”

Così conclude la deputata Basilio.

Roma, 17 giugno 2016”

Articoli correlati:

L’Associazione Nazionale Voloire in Paola Casoli il Blog

Il reggimento Artiglieria a cavallo Voloire in Paola Casoli il Blog

La brigata Pozzuolo del Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte: Associazione Nazionale Voloire

Foto: Camera dei Deputati, Wikipedia

Article Categories:
Forze Armate