Giu 13, 2016
361 Views
0 0

CME Lombardia: il gen Cittadella al convegno sulla cooperazione internazionale dell’UNIMI

Written by

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (22)Il generale Michele Cittadella, Comandante Militare Esercito Lombardia (CME Lombardia), è intervenuto al DISAA CO-OPEN DAY, il convegno sulla cooperazione internazionale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Produzione, Territorio e Agro – energia dell’Università di Milano, affrontando il tema “Una ‘Finestra sulla Cooperazione’”.

Il DISAA CO-OPEN DAY 2016 era infatti costituito da una giornata di convegni e laboratori attorno al tema della cooperazione allo sviluppo agroalimentare. Si è tenuto il 9 giugno nel Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano, fa sapere il comunicato stampa del CME Lombardia datato 10 giugno.

Il convegno – moderato dai professori Guido Sali, Stefano Bocchi, Claudia Sorlini e dalla giornalista Michela Coricelli, attraverso gli interventi del Magnifico Rettore di UNIMI, prof Gianluca Vago, e di una moltitudine di illustri rappresentanti delle istituzioni nazionali e Locali, ONGs, organizzazioni internazionali e associazioni di produttori – ha focalizzato l’attenzione sul ruolo del mondo della ricerca nel settore della cooperazione allo sviluppo in campo agroalimentare.

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (1)“L’obiettivo del mio intervento – ha esordito il gen Cittadella – è spiegare l’importanza della “Cooperazione a monte della Cooperazione”, parlando di un compito fondamentale dell’Esercito Italiano e far vedere, in questo modo, quanto il mondo militare e quello accademico non siano poi così distanti”.

Il gen Cittadella ha poi aggiunto che “in tale contesto è imprescindibile il ruolo della Riserva Selezionata, un bacino di ufficiali, uomini e donne, in possesso di un background culturale e professionale di interesse per la Forza Armata, i quali, dopo un ciclo formativo di cinque settimane, sono impiegati in territorio nazionale o internazionale per soddisfare esigenze operative, addestrative e logistiche dell’Esercito”.

I lavori sono stati suddivisi in 4 sessioni: un primo livello di analisi è stato fornito dal panel istituzionale, nel quale le autorità locali e nazionali hanno fornito una cornice generale dell’azione nel campo della cooperazione internazionale.

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (17)Il ruolo universitario è stato analizzato attraverso il dialogo con ONGs, organizzazioni internazionali, autorità locali e associazioni di produttori che si sono confrontate; nel secondo panel, sulla visione e sulle competenze specifiche di ciascun attore.

Nel terzo panel la discussione è stata incentrata su alcune esperienze di collaborazione del DISAA con altri dipartimenti dell’Università Statale e altre organizzazioni nel campo dello sviluppo agroalimentare; elemento qualificante di questo panel è stato costituito dagli interventi di controparti locali che hanno descritto, dal loro punto di vista, il ruolo del mondo universitario nella cooperazione.

Infine, con il quarto e ultimo panel è stato affrontato il tema della cooperazione internazionale e agroalimentare alla luce di un tema di attualità, le “Migrazioni o Sustainable Development Goals – SDGs”, in modo da darne una lettura trasversale e coinvolgente.

Articoli correlati:

Il CME Lombardia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Lombardia

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (14)

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (1)

Convegno Università di Milano facoltà di Agraria Gen. Michele CITTADELLA (12)

Article Categories:
Forze Armate