Giu 30, 2016
630 Views
0 0

Difesa, cambio al vertice del COI: il gen Bertolini cede la responsabilità all’amm Cavo Dragone

Written by

20160701_cambio COI_gen Bertolini_amm Cavo DragoneDomani, 1° luglio, alle 9.30, presso la sede del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), si terrà la cerimonia di cambio del comandante, generale Marco Bertolini, e il comandante subentrante, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, fa sapere lo stato maggiore Difesa con un comunicato stampa di oggi, 30 giugno.

Alla cerimonia, presieduta dal Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, prenderanno parte le più alte cariche civili e militari.

Il generale di corpo d’armata Marco Bertolini, al guida del COI dal febbraio 2012, ha coordinato e diretto una serie di impegnativi eventi connessi alle principali crisi internazionali, che hanno visto l’impiego di migliaia di uomini e donne dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri impegnati in missioni nazionali e internazionali dell’ONU/EU/NATO in Afghanistan, in Iraq, in Medio Oriente, nei Balcani e in diversi teatri operativi africani.

Attualmente sono circa 13.000 gli uomini impegnati nelle missioni nazionali e internazionali a cui le Forze Armate partecipano.

L’ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone, già comandante del Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) da novembre 2014, pilota di aviogetti da combattimento e di elicotteri, vanta una lunga esperienza in operazioni fuori area e di comando di unità operative.

Il COI, retto da un generale di corpo d’armata o da un ammiraglio di squadra, è stato costituito nel 1997 ed è la struttura di cui si avvale il Capo di stato maggiore della Difesa, responsabile dell’impiego delle Forze Armate nel loro complesso, per pianificare, coordinare e dirigere le operazioni nonché le esercitazioni interforze e multinazionali.

Articoli correlati:

Il COI in Paola Casoli il Blog

Il gen Bertolini in Paola Casoli il Blog

Le bio del gen Bertolini e dell’amm Cavo Dragone dal sito istituzionale della Difesa

Fonte e foto: combo da foto profili sito Difesa

Article Categories:
Forze Armate