Giu 2, 2016
434 Views
0 0

Festa della Repubblica: i reparti dell’Esercito e le foto del #2giugno

Written by

onori ai caduti.La tradizionale rivista lungo la via dei Fori Imperiali a Roma si è svolta quest’anno per celebrare il 70° anniversario della Festa Nazionale della Repubblica Italiana.

“Novità assoluta – si legge nel comunicato stampa dell’Esercito Italiano – è stata la partecipazione, per la prima volta, di 400 sindaci in rappresentanza degli oltre 8.000 comuni d’Italia”.

La rivista, articolata in sette settori e composta da circa 3.500 militari e civili, rappresenta l’omaggio che le Forze Armate, i Corpi armati e non dello Stato e i Corpi militari e ausiliari dello Stato rendono alla Repubblica Italiana e al suo Presidente, sottolinea il comunicato di oggi stesso, 2 giugno.

scuole militariAncora una volta, questo appuntamento alla solenne presenza del Capo dello Stato ha rappresentato l’occasione per rinnovare e rafforzare l’osmosi e la sinergia tra istituzioni e territorio, Forze Armate e cittadinanza, generazioni di ieri, di oggi e di domani.

L’Esercito ha partecipato alla rivista con circa 1.000 soldati a testimonianza dell’impegno quotidiano degli oltre 10.000 militari impiegati in Patria e all’estero.

Uomini e donne in uniforme, di ogni età e grado, hanno marciato dinanzi al palco delle autorità rendendo omaggio al Presidente della Repubblica alla presenza del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, e delle altre autorità civili e militari.

SassariQuest’anno i reparti che hanno rappresentato idealmente l’intera Forza Armata sono stati le Bande e le Fanfare dell’Esercito della brigata Sassari, attualmente in Libano; della brigata Aosta; della brigata Taurinense; dell’8° reggimento Bersaglieri; due compagnie con gli allievi dei quattro istituti di formazione dell’Esercito (la Scuola militare Nunziatella di Napoli e la Scuola militare Teuliè di Milano, l’Accademia militare di Modena e la Scuola sottufficiali di Viterbo); il 152° reggimento Fanteria Sassari; il 1° reggimento Granatieri di Sardegna; il reggimento Lancieri di Montebello (8°); il 5° reggimento Aosta, appena tornato dall’Afghanistan; il 186° reggimento Paracadutisti Folgore; il 9° reggimento Alpini, da poco rientrato dal Libano; l’8° reggimento Bersaglieri.

Articoli correlati:

Festa della Repubblica: il #2giugno diventa la “Festa di tutti”. L’ordine di sfilamento (1° giugno 2016)

Fonte e foto: Esercito Italiano

Paracadutisti

Onori ai caduti

Granatieri

Cavalieri

Capo di SME

Accademia

Accademia.

Altare della patria

Article Categories:
Forze Armate