Giu 14, 2016
479 Views
0 0

Great Green Fleet: presentato il programma US Navy-Marina Militare, il 15 giugno incontro in mare tra le navi coinvolte

Written by

20160613_Marina Militare e US Navy_Green Diesel Flotta verde (4)A due anni dalla firma dell’accordo di cooperazione, tra pochi giorni la Marina Italiana e quella degli Stati Uniti svolgeranno una verifica sugli importanti risultati conseguiti nella ricerca e sviluppo dei combustibili alternativi per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il programma è stato presentato ieri pomeriggio, lunedì 13 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marina a Roma (link articolo in calce).

Il prossimo 16 giugno, nave Etna, rifornitrice della Marina, rifornirà di combustibile verde derivato da fonti rinnovabili, prodotto negli stabilimenti della bioraffineria Eni di Venezia, le navi del Carrier Strike Group Eisenhower e il cacciatorpediniere Andrea Doria.

20160613_Marina Militare e US Navy_Green Diesel Flotta verde (3)Un’attività che rientra nel programma Flotta Verde, iniziato nel 2012 in Italia con l’avvio della collaborazione tra la Marina Militare ed Eni per lo sviluppo di un combustibile navale di tipo sintetico derivato da fonti rinnovabili in grado di ridurre le emissioni inquinanti (link articoli in calce).

Il punto sul programma e il prossimo rifornimento è stato presentato ieri pomeriggio, fa sapere la Marina Militare, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marina in Roma, presenti i rappresentanti dello stato maggiore della Marina Italiana e della Sixth Fleet della US Navy.

Le navi delle due Marine si incontreranno in mare domani, 15 giugno, a ovest della Sardegna.

20160613_Marina Militare e US Navy_Green Diesel Flotta verde (2)Il giorno dopo, 16 giugno, al largo di Napoli, l’evento principale: il primo rifornimento laterale in mare di combustibile verde.

Nave Etna rifornirà da un lato il cacciatorpediniere Mason, dall’altro l’Andrea Doria.

Il programma Flotta Verde non significa solo l’utilizzazione di biocombustibile, ma raccoglie un insieme di procedure, sistemi e predisposizioni – come i LED per l’illuminazione, le vernici speciali per gli scafi, gli assetti propulsivi economici, la pulizia delle eliche (link articoli in calce) –  alcuni già in atto che, insieme, permetteranno di ridurre i consumi e risparmiare centinaia di tonnellate di combustibile l’anno, oltre a contribuire al raggiungimento degli impegni assunti dall’Italia e dall’Unione Europea in campo internazionale sul contenimento delle emissioni d’inquinanti atmosferici e dei gas a effetto serra.

20160613_Marina Militare e US Navy_Green Diesel Flotta verde (1)Hashtag: #ProfessionistiDelMare #FlottaVerde  #GreatGreenFleet #biocarburanti #GreenDiesel

Articoli correlati:

La Marina presenta la Great Green Fleet: con la US Navy a tutto green diesel (9 giugno 2016)

Marina Militare, Flotta Verde: siglata la cooperazione con la US Navy per produzione di biocarburanti. Produzione di green diesel al via nella biorefinery di Porto Marghera (3 aprile 2014)

Marina Militare, progetto Flotta Verde: domani la firma dell’accordo di cooperazione tra Marina Militare Italiana e Marina Militare Americana. Green diesel prodotto in biorefinery Eni di Porto Marghera (1° aprile 2014)

Il Green Diesel e la Flotta Verde in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Foto copyright Marina Militare

 

Article Categories:
Forze Armate