Giu 1, 2016
359 Views
0 0

L’Associazione Ampio Raggio parte attiva a favore dei bambini libanesi nel Children Spring Festival

Written by

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (7)Si è tenuto recentemente nel complesso scolastico di As Sultaniyah, nel sud del Libano, uno degli eventi tanto attesi e apprezzati nel territorio di Tibnin: il Children Spring Festival, che ha visto la partecipazione di circa 5mila tra bambini e ragazzi.

“L’evento – fa sapere l’Associazione Ampio Raggio nella persona di Esterina Conte – è stato organizzato e reso possibile grazie all’impegno e alla costanza della responsabile, la signora Salma Fawaz, e all’attivismo del contingente UNIFIL, che ha visto la partecipazione di delegazioni militari italiani, francesi, finlandesi, irlandesi, ghanesi, indonesiani, koreani del sud, malesiani e cinesi”.

La cerimonia di benvenuto ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari, con la collaborazione di più enti associativi.

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (6)All’esterno del complesso scolastico di As Sultaniyah, si apprende, sono stati allestiti dodici stand di diverse nazionalità, tra cui quello italiano che si è particolarmente occupato dell’organizzazione di attività ludico-creative di intrattenimento: face painting, attività di disegno e distribuzione di bevande, mentre al reperimento e al recupero dei materiali da disegno e colori per il face painting hanno contribuito diverse realtà associative, con l’appoggio concreto dell’azienda italiana Carioca, fa sapere il comunicato di Ampio Raggio.

“Attimi di svago, di spensieratezza e di integrazione socio-culturale sono stati i veri protagonisti di una giornata dedicata prettamente al divertimento dei bambini e ragazzi che di questa realtà straordinaria desidererebbero vivere una realtà ordinaria, anche se di difficile attuazione nel loro contesto sociale”, spiega Conte nel sottolineare il concreto impegno dell’associazione italiana Ampio Raggio Onlus “che indirizza indiscutibilmente le proprie forze fisiche e morali soprattutto nel fornire gli strumenti necessari, in sinergia con l’Esercito Italiano, per la concretizzazione di un momento di così profonda e cospicua integrazione socio-culturale tra due culture e ideologie differenti”.

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (5)Oltre alle attività ludico-creative si sono svolti anche spettacoli di intrattenimento, mentre l’esibizione della banda composta da personale delle brigate Sassari e Taurinense ha consentito di ascoltare alcuni pezzi di repertorio e l’inno della brigata Sassari.

L’evento ha coinvolto anche le delegazioni militari che sono state coordinate dal Civil Affair e dal nucleo di Cooperazione Civile Militare diretto dal tenente colonnello Marcello Nebiolo e dal tenente Mauro Mancini, sottolinea l’Associaizone.

“L’idea di poter lenire le sofferenze dei piccoli libanesi attraverso l’organizzazione di piacevoli iniziative ludico – creative appartiene ad Antonio Pio Autorino, militare effettivo al reggimento Logistico Taurinense nel corso del suo mandato in Libano ed è stata subito accolta con entusiasmo dal colonnello Sergio Conte, Comandante del CCS Bn in Libano,dal capitano Marco Greco, comandante della Compagnia Comando e Supporto Logistico in Libano, e dal comandante del JTF­L SW, generale di brigata Arturo Nitti”, spiega Conte.

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (4)L’Associazione Ampio Raggio fa sapere inoltre che “Sono state molte le collaborazioni di associazioni che hanno contribuito al successo del progetto, tra cui il lavoro di squadra dei soci fondatori dell’Associazione Ampio Raggio, il dott. Alfonso Cascone, il Cav. dott. Eugenio Fortunato, Cav. dott. Bruno Zamboli, dott. Ciro Palma, i Volontari dell’Associazione Ampio Raggio la dott.ssa Ausilia Manzo, la dott.ssa Enza Cascone e le due studentesse in giurisprudenza,Veronica Bonagura ed Elena Merolla, la protezione civile gruppo “Lucano” presieduta dal dott. Giuseppe Priore, l’Associazione Senza Frontiere Onlus, presieduta dal rag. Ubaldo Florio e ancora, il Forum dei Giovani di Scafati. Hanno appoggiato, in Campania, l’iniziativa fornendo la massima collaborazione anche l’On. Monica Paolino, l’assessore della pubblica istruzione Annalisa Pisacane, il consigliere delegato alle politiche sociali Teresa Formisano e l’assessore alla cultura Antonio Fogliame e la Presidente della commissione cultura e pubblica istruzione Avv. Brigida Marra che hanno da sempre mostrato una spiccata sensibilità verso l’attività del volontariato senza mai negare il loro supporto.

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (3)L’iniziativa del “Children spring Festival” ha goduto del merito e dell’onore di ricevere il patrocinio morale dalla Regione Campania, dal Comune di Scafati, dal CSV di Napoli, dall’Accademia Bonifaciana presieduta dal Cav. Dott. Sante De Angelis, dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca e dall’Associazione Nazionale Alpini presieduta da Sebastiano Favero.”

Articoli correlati:

L’Associazione Ampio Raggio in Paola Casoli il Blog

Fonte: Esterina Conte/Ampio Raggio Onlus

Foto: Ampio Raggio Onlus

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (1)

Children Spring Festival_Libano_Ampio Raggio Onlus (2)

Article Categories:
Forze Armate · Libano