Giu 1, 2016
410 Views
0 0

Marina: alla Multi Cooperative 2016 con il pattugliatore Borsini e con fucilieri della San Marco e un AB212

Written by

_borsiniÈ cominciata il 31 maggio, e continuerà fino al 2 giugno, l’esercitazione di cooperazione internazionale denominata Multi Cooperative Excercise 2016, organizzata dalla Marina Militare Italiana e da quella tunisina.

Vi prendono parte Italia, Francia, Portogallo e Spagna, membri della Forza Multinazionale marittima EUROMARFOR, attualmente sotto il Comando Italiano, fa sapere la stessa Marina Miltiare con un comunicato stampa di ieri, 31 maggio.

L’esercitazione si svolge davanti alle coste tunisine e si prefigge lo scopo di ottenere il massimo ritorno addestrativo nei tre giorni di mare e di eventi a difficoltà crescente, con temi e scenari molto vicini a quelli attuali del Mediterraneo centrale.

La Marina Militare partecipa con il pattugliatore d’altura Borsini, sede del Comandante del Task Group di EUROMARFOR, supportato da uno staff costituito da ufficiali e sottufficiali delle Marine di EUROMARFOR.

A bordo di nave Borsini è presente un team di fucilieri della brigata marina San Marco e un elicottero AB-212. Il Task Group è inoltre composto dalla Corvetta Joao Roby (Portoghese) e dai Cacciamine Capricorne (Francese) e Duero (Spagnolo).

La Marina tunisina prende parte all’attività con un pattugliatore, FFB HIMILCON, e con assetti minori di supporto alla condotta delle attività addestrative, si apprende.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di promuovere la collaborazione con i paesi nordafricani e, allo stesso tempo, incrementare il livello di cooperazione e conoscenza reciproca nell’ambito delle operazioni di Maritime Security, di controllo e interdizione al traffico illegale marittimo e di salvaguardia della vita umana in mare, anche in considerazione dell’attuale situazione instabile internazionale caratterizzata dalla crescita delle minacce alla sicurezza globale, spiega la Marina.

Fonte e foto: Marina Militare

Article Tags:
Article Categories:
Forze Armate