Giu 21, 2016
392 Views
0 0

Nel Centenario Grande Guerra la 18^ Marcia dei Forti austro-ungarici dell’Alpe Cimbra

Written by

forte_belvedere_-_foto_andrea_contrini_-_apt_folgariaÈ la 18^ edizione di una delle marce non competitive più datate del panorama podistico trentino, la Marcia dei Forti, come spiega l’Azienda Turismo dell’Alpe Cimbra in Trentino.

Si tratta di cinque percorsi che porteranno oltre 1.500 marciatori tra le fortezze austro-ungariche dell’altopiano di Folgaria, fino a raggiungere la vetta del Monte Maggio. L’evento assume particolare importanza nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, sottolinea il comunicato stampa.

La marcia non competitiva è strutturata sulle cinque lunghezze di 42, 31, 20, 12 e 8 km. L’appuntamento è per domenica 3 luglio, nel centro di Folgaria. Fin dalle prime ore del mattino apriranno i tavoli delle iscrizioni, mentre il via è per le 8.00 sulle note della Banda della Magnifica Comunità di Folgaria.

La Marcia dei Forti, che quest’anno celebra la sua 18^ edizione, è erede della blasonata Marcia delle Nazioni che negli anni Settanta convogliava migliaia di marciatori da Folgaria ad Asiago, lungo un percorso di 50 km.

Alla Marcia delle Nazioni, che aveva un respiro internazionale, ha fatto successivamente seguito la Marcia degli Altipiani (che coinvolgeva anche i vicini altipiani di Lavarone e Luserna) per diventare infine Marcia dei Forti, una marcia circoscritta all’altopiano di Folgaria, strutturata appunto in cinque percorsi, adatti dunque a tutte le gambe, tali da permettere – ai marciatori più tenaci – di visitare i forti austro-ungarici di Dosso delle Somme (Serrada), Cherle e Sommo Alto. Valida per i concorsi FIASP, IVV, Piede Alato, Gamba d’Argento, Quattro Passi nel Trentino.

La Marcia, proposta dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con il Comitato Manifestazioni Altipiani, è una delle ultime marce storiche che hanno contraddistinto il panorama trentino negli ultimi quarant’anni.

Il programma (fonte Azienda Alpe Cimbra):

Sabato 2 luglio

Come da tradizione la Marcia dei Forti ha un prologo la sera precedente la sua effettuazione, nel centro di Folgaria. Nella centrale piazza G. Marconi, alle 20.00, è prevista infatti la sfilata di benvenuto delle Associazioni locali, accompagnate dalla Banda musicale della Magnifica Comunità. Seguono i saluti delle autorità locali e l’apertura ufficiale della manifestazione.

Domenica 3 luglio

Domenica a partire dalle 7.00, apertura dei tavoli delle iscrizioni, alle 7.45 la punzonatura obbligatoria e poi, alle 8.00, il via ufficiale, con la massa di marciatori che sarà accompagnata dalla Banda musicale fino al limite dell’abitato, da dove si distribuiranno sui vari percorsi. I marciatori avranno poi tempo tutta la giornata per completare i percorsi: la chiusura degli arrivi è infatti fissata per le ore 16.00.

Articoli correlati:

L’Alpe Cimbra in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Azienda per il Turismo Alpe Cimbra

Article Categories:
Forze Armate · tales