Giu 6, 2016
432 Views
0 0

Resolute Support, TAAC W: la visita del SACEUR gen Scaparrotti, ricevuto dal gen Mirra

Written by

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (7)Il 2 giugno scorso, nella base di Camp Arena, a Herat, nell’Afghanistan occidentale, si è svolta la visita del generale Curtis M. Scaparrotti, Comandante supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR), fa sapere il Train Advise Assist Command West (TAACW) attualmente su base brigata Pinerolo.

L’alto ufficiale della NATO, già comandante dell’ISAF Joint Command e vicecomandante delle Forze USA in Afghanistan nel 2011, è stato accolto dal generale Gianpaolo Mirra, COM TAACW e comandante del contingente militare italiano.

Dopo l’incontro con lo staff del Comando, teso ad approfondire i compiti assegnati al TAACW e l’analisi degli evidenti progressi nella generale situazione nell’area di responsabilità, il generale Scaparrotti ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto sino a oggi dal TAACW a favore delle Forze di Difesa e Sicurezza afgane (ANDSF).

Nell’occasione della ricorrenza del 2 giugno, ai militari italiani il generale statunitense ha formulato gli auguri per i 70 anni della Repubblica Italiana.

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (4)Nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS), il TAACW svolge attività di addestramento e consulenza nei confronti ANDSF, responsabili della regione ovest dell’Afghanistan, con il duplice scopo di migliorare la loro capacità di gestione coordinata della sicurezza del territorio – comprese le attività di reclutamento e formazione del nuovo personale – e il consolidamento di una capacità logistica che consenta di saper alimentare e sostenere questa azione in modo autonomo, fa spaere il TAAC W nel suo comunicato stampa.

Articoli correlati:

Resolute Support, Herat: la Pinerolo avvicenda l’Aosta, il gen D’Ubaldi passa le consegne al collega Mirra (26 maggio 2016)

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: RS TAAC W

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (8)

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (6)

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (5)

SAMSUNG CSC

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (1)

20160602_RS TAAC W_visita SACEUR gen Scaparrotti_Herat (3)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate