Giu 24, 2016
405 Views
0 0

UNIFIL, la visita della Presidente della Camera on Boldrini: “Forza Armate Italiane presidio di pace”

Written by

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (11)“Le Forze Armate Italiane sono presidio di pace”, ha affermato la Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Laura Boldrini, il 21 giugno scorso a Shama, nel sud del Libano, dove si è recata per una visita ai mille caschi blu del contingente italiano di UNIFIL, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite schierata al confine con Israele, fa sapere un comunicato stampa del Sector West di UNIFIL.

“Sappiate – ha tenuto a sottolineare la Presidente della Camera on Boldrini – che l’Italia conta su di voi e che il vostro prezioso operato accresce il prestigio del nostro Paese”.

L’on Boldrini, accompagnata dal gen Luciano Portolano, Capo missione e Comandante della forza Onu in Libano, è stata accolta al suo arrivo dal comandante del Sector West (SW) di UNIFIL, attualmente su base brigata Sassari al comando del gen Arturo Nitti.

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (10)Al centro dei colloqui, si apprende, i progetti di cooperazione civile-militare posti in essere a favore della popolazione locale, le tematiche relative al monitoraggio della cessazione delle ostilità e la cooperazione strategica con le Forze Armate Libanesi (LAF) per la sicurezza e la stabilità dell’area.

Sul tavolo della discussione anche il punto sulla questione mediorientale con particolare riferimento al nodo siriano e alle implicazioni nel contesto operativo nel Sud del Libano, “una realtà sociale in cui il contingente italiano si innesta attraverso il dialogo e il rispetto reciproco – ha dichiarato il comandante del Sector West – nella convinzione della centralità di questo Paese quale regione cruciale per il futuro del Medio Oriente e dell’Europa sul fronte della sicurezza globale”.

Al termine dell’incontro, l’on Boldrini ha salutato i caschi blu italiani, ai quali ha manifestato l‘apprezzamento e la gratitudine della nazione per i risultati ottenuti sul campo, frutto del particolare approccio nei confronti della popolazione e delle istituzioni locali.

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (9)La visita della Presidente della Camera si è conclusa con la firma degli albi d’onore, il tradizionale scambio dei doni e un pranzo consumato insieme ai militari italiani nella mensa della base, fa sapere il comunicato stampa del Sector West.

Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (8)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (7)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (6)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (5)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (4)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (3)

20160621_UNIFIL SW_visita Pre Camera on Boldrini (2)

20160621_UNIFIL SW_visita Pres Camera on Boldrini (1)

Article Categories:
Forze Armate · Libano