Lug 1, 2016
360 Views
0 0

Bonifica ordigni: domenica gli artificieri del 2° Genio guastatori impegnati a Campo di Trens, Bolzano

Written by

Esercito_2 rgt Genio Guastatori_RITROVAMENTO 2° ORDIGNOGli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento Genio Guastatori di Trento condurranno il prossimo 3 luglio a Campo di Trens, in provincia di Bolzano, una complessa operazione di bonifica del territorio, fa sapere l’Esercito con un comunicato stampa di oggi 1° luglio.

Si tratterà nel dettaglio di due distinti interventi sequenziali per la disattivazione, trasporto e brillamento di 2 bombe d’aereo americane da 2.000 libbre ciascuna, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Saranno due squadre di artificieri dell’Esercito, con il supporto di due assetti sanitari completi e indipendenti, a condurre in sinergia con le autorità civili locali e con il concorso dei Vigili del Fuoco, della Polizia Stradale e della Croce Rossa Italiana, la delicata attività che avrà inizio alle 7:30 e si concluderà presumibilmente alle 18:30.

Per questo evento, le autorità competenti hanno disposto sia l’evacuazione di un’area di circa 3 chilometri, per quasi 2.500 abitanti del luogo che dovrà realizzarsi entro le ore 7:30; sia l’interdizione dell’autostrada A22 del Brennero nel tratto Bressanone Val Pusteria – Vipiteno e della strada statale 12 in entrambi i sensi di marcia.

Esercito_2 rgt Genio Guastatori_PREPARAZIONE SITO PER BRILLAMENTOSaranno vietati gli accessi alle strade comunali, alle piste ciclabili e ai sentieri nelle vicinanze.

Sarà interrotto sia il transito lungo la ferrovia del Brennero in entrambe le direzioni, sia il traffico aereo.

Nel 2016, finora, sono oltre 850 gli interventi di bonifica che gli artificieri dell’Esercito hanno effettuato a favore della collettività; oltre 30.000 negli ultimi dieci anni, si apprende dal comunicato dell’Esercito.

La Forza Armata grazie alla connotazione duale dei reparti del Genio, alla disponibilità di mezzi ed equipaggiamenti allo stato dell’arte e alla professionalità dei propri uomini e donne sviluppata grazie all’addestramento, alla formazione e all’esperienza maturata nei vari teatri d’operazione, è in grado di intervenire nei casi di pubblica calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio nazionale.

Esercito_2 rgt Genio Guastatori_ALLESTIMENTO SITO PER BRILLAMENTOGli hashtag per parlarne: #noicisiamosempre #unarisorsaperilpaese

Articoli correlati:

Il 2° rgt Genio guastatori in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito

Esercito_2 rgt Genio Guastatori_RITROVAMENTO 1° ORDIGNO

Article Categories:
Forze Armate