Lug 3, 2016
381 Views
0 0

Bonifica ordigni: riuscita l’operazione degli artificieri del 2° Genio guastatori a Campo di Trens. Le foto

Written by

una delle due bombe da 2000 lbSi sono concluse positivamente le operazioni di disinnesco e trasporto in sicurezza nell’area dell’ex polveriera di Campo di Trens, in località Stilves, di due bombe da 2.000 libbre ciascuna da parte degli artificieri dell’Esercito del 2° reggimento Genio guastatori di Trento, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito che annuncia la fine delle operazioni di bonifica in provincia di Bolzano di oggi, domenica 3 luglio.

Nell’area della ex polveriera gli artificieri hanno provveduto al taglio delle bombe per la successiva estrazione e bruciatura dell’esplosivo contenuto.

La situazione alle 11.30 circa è tornata alla normalità: i residenti nell’area, evacuati in prima mattinata, sono potuti tornare alle proprie case ed è stata ristabilita la viabilità con la riapertura dell’autostrada A 22 del Brennero nel tratto Bressanone Val Pusteria – Vipiteno e della strada statale 12 in entrambi i sensi di marcia. Riattivate, inoltre, sia la linea ferroviaria sia lo spazio aereo, fa sapere il comunicato.

1. estrazione bomba despolettataIl 2° reggimento Genio guastatori di Trento è un reparto dell’Esercito costituito da personale addestrato, qualificato, equipaggiato con strumentazioni a elevata tecnologia che, grazie all’esperienza acquisita nei vari teatri operativi dove è stato impiegato, è in grado di operare con competenza e professionalità laddove richiesto delle autorità locali a favore della collettività nei casi di pubblica utilità e calamità, sottolinea l’Esercito.

Nel 2016, fino a ora, l’Esercito ha provveduto alla bonifica di manufatti esplosivi in oltre 850 circostanze, che si aggiungono agli oltre 30.000 interventi effettuati nel corso degli ultimi 10 anni.

Gli hashtag per parlarne: #unarisorsaperilpaese  #noicisiamosempre

1.fase trasporto bombaArticoli correlati:

Bonifica ordigni: domenica gli artificieri del 2° Genio guastatori impegnati a Campo di Trens, Bolzano (1° luglio 2016)

Il 2° rgt Genio guastatori in Paola Casoli il Blog

La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano1.sistemazione bomba per trasporto

2. estrazione bomba despolettata

2. sistemazione bomba per trasporto

2. trasporto bomba

3. trasporto bomba

4. trasporto bomba

taglio della bomba dopo despolettamento

5.trasporto bomba

bomba nel container per taglio

taglio bomba

sitemazione bomba nel container per taglio

Article Categories:
Forze Armate