Lug 15, 2016
509 Views
0 0

Centenario Grande Guerra, Esercito e Azzurro che Valore: tra gli sportivi che si sono distinti per atti eroici, Fossati dell’Inter

Written by

Manichini di Fossati e Mertz in ricordo dell'amichevole Italia AustriaSi è svolta il 5 luglio scorso, nei locali del Museo dei Granatieri, a Roma, la tavola rotonda “Azzurro che Valore”, progetto ideato dall’Istituto Nazionale Nastro Azzurro e dall’omonima Associazione “Azzurro che Valore”, volto a promuovere la conoscenza degli sportivi italiani che si sono distinti per atti eroici nel corso della Prima Guerra Mondiale, ha fatto sapere l’Esercito con un comunicato stampa dello scorso 5 luglio.

Il convegno è stato aperto dal colonnello Cristiano Dechigi, capo Ufficio storico dello stato maggiore dell’Esercito, con la lettura dei comunicati inviati dal presidente del CONI e dal presidente della FIGC.

L’ufficiale – nell’introdurre i relatori, il professor Rocco Galasso, referente del progetto; il dottor Marco Impiglia, che ha illustrato lo sport nella Grande Guerra; e il dottor Pierluigi Roesler Franz, intervenuto sul ruolo dei giornalisti sportivi caduti nel primo conflitto mondiale – ha voluto rimarcare l’importanza di questi eventi nel diffondere la cultura e la conoscenza storica della Prima Guerra Mondiale per ricordare il processo identitario e il ruolo svolto dall’Esercito nella creazione dello spirito di unità nazionale mantenendo vivo il ricordo di tutti i caduti.

Il Colonnello DECHIGI mostra la maglietta ricevuta dalla FC Inter in ricordo della ricorrenzaQuesta iniziativa, ha fatto sapere il comunicato, si inserisce nell’ambito delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra che l’Esercito ha intrapreso lo scorso anno con “L’Esercito marciava” proseguito quest’anno con il progetto “L’Esercito combatte” ideato per rievocare tutti i caduti della Grande Guerra (link articoli in calce).

L’evento ha rappresentato l’occasione per ricordare il centenario della morte di Virgilio Fossati, primo calciatore nerazzurro a indossare la maglia della Nazionale italiana.

Con la maglia azzurra disputò 12 partite, segnando il suo primo gol proprio nella gara d’esordio della squadra italiana, disputata il 15 maggio 1910 contro la Francia.

Con l’Internazionale Football Club Milano, primo nome della squadra nerazzurra, disputò 97 partite mettendo a segno 6 reti e vincendo il campionato del 1909-1910, due anni dopo la fondazione della società nella quale ricoprì allo stesso tempo il ruolo di giocatore, capitano e allenatore.

Fossati e Mertz con le rispettive nazionali di calcio prima dell'amichevole Italia AustriaIl Football Club Internazionale Milano, si apprende, ha partecipato alla commemorazione inviando la maglia nerazzurra con il nome di Fossati.

La domenica dell’11 gennaio 1914, presso la Civica Arena di Milano, la Nazionale italiana incontrò l’Austria in una partita amichevole, finita con il risultato di 0 a 0.

I capitani delle due squadre, Virgilio Fossati e Robert Mertz, cadranno entrambi nel corso del conflitto che coinvolgerà le due nazioni.

Nel 1915, con il grado di Sottotenente, Virgilio Fossati fu assegnato all’8° reggimento di fanteria della brigata Cuneo.

Nel febbraio del 1916, promosso al grado di tenente, fu impegnato, al comando della sua compagnia, sul settore di Podgora.

20160705_Azzurro che Valore_esercito_Inter FC Virgilio FossatiSuccessivamente, all’alba del 25 giungo 1916, fu trasferito sul settore di Monfalcone dove il 29 giugno morì in combattimento.

Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione: “Dopo aver svolto in tutte le fasi del combattimento attiva e audace opera, si offriva spontaneamente per rintracciare possibili varchi nel reticolato nemico ed in tale ricerca cadeva colpito a morte incitando i soldati ad avere fiducia nell’esito vittorioso dell’azione – Monfalcone 29 giugno 1916”.

Articoli correlati:

L’Esercito marciava in Paola Casoli il Blog

L’Esercito combatte in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Nazionale di Calcio nel 1914

Article Categories:
Senza Categoria