Lug 13, 2016
389 Views
0 0

Difesa e MiBACT: musei militari oggetto di un accordo di valorizzazione e promozione. Qui l’elenco dei musei inclusi nell’accordo

Written by

3. Ingresso delle Autorità al Museo del GenioIl 7 luglio scorso, nell’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio a Roma, è stato firmato tra il ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), onorevole Dario Franceschini, un innovativo accordo finalizzato ad accrescere la conoscenza, la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio museale militare italiano, ha fatto sapere l’Esercito con un comunicato stampa dello scorso 7 luglio.

Accolti dal Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, i ministri Pinotti e Franceschini hanno concordato sull’importanza della valorizzazione del patrimonio dei musei militari italiani che costituisce una preziosa raccolta di testimonianze dell’impegno e del valore di molte generazioni che hanno contribuito, fino all’estremo sacrificio, alla nascita della Nazione italiana e alla sua crescita sociale, culturale e democratica.

“I musei militari rappresentano una vera e propria ricchezza dell’Italia e questo accordo, frutto del grande lavoro di sinergia tra i due ministeri, serve proprio a valorizzare il territorio e allo stesso tempo coltivare la nostra cultura e la nostra memoria di popolo”, ha affermato il ministro della Difesa Roberta Pinotti.

2. Il Capo di SME con gli altri ospiti durante la firma del protocollo d'intesa“All’interno del Museo del Genio dell’Esercito, ad esempio, è possibile ricostruire la storia delle Forze Armate e, allo stesso tempo, trovare le radici dell’ingegneria civile e osservare come un tempo venivano costruiti ponti, autostrade”, ha concluso il Ministro.

Si tratta di un patrimonio di memorie e di tradizioni che merita di essere conosciuto e riaffermato per la riscoperta di eventi ancora presenti nelle azioni di oggi e che costituiscono l’immenso bagaglio di ricordi ed emozioni condivise da tutto il Paese.

Le attività per la conservazione, la valorizzazione e la promozione turistica di tale patrimonio rappresentano un atto dovuto nei confronti dei cittadini italiani e del pubblico in generale.

I musei militari dell’Esercito inclusi nell’accordo sono:

  • il museo della Grande Guerra e della Fortezza di Palmanova (Udine),
  • il museo della III Armata a Padova,
  • il museo degli Alpini a Trento,
  • il museo della Cavalleria a Pinerolo (TO),
  • il museo dell’Artiglieria a Torino,
  • il museo della Fanteria, dei Granatieri, del Genio, dei Bersaglieri e della Motorizzazione a Roma,
  • il museo della Brigata Sassari a Sassari.

Questo il link con l’elenco dei musei militari presenti su tutto il territorio nazionale:

http://www.esercito.difesa.it/storia/musei

Articoli correlati:

Esercito, Museo del Genio: “se fosse all’estero, avrebbe 1 milione di turisti all’anno”, on Franceschini MIBACT (22 marzo 2016)

La Difesa e il MiBACT in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito; COMFODINORD

1. Firma del protocollo d'intesa

Article Categories:
Forze Armate