Lug 1, 2016
415 Views
0 0

Marina: il relitto del peschereccio inabissato è ora ad Augusta, a breve il recupero delle salme

Written by

20160630_Marina Militare_Relitto sulle selleSi è svolta ieri, 30 giugno 2016, presso il Pontile Marina Militare di Melilli del Comando Marittimo Sicilia, in provincia di Siracusa, la conferenza stampa indetta dal Ministero della Difesa sui risultati dell’operazione di recupero del relitto del peschereccio inabissatosi il 18 aprile 2015, fa sapere con un comunicato di oggi, 1° luglio, la stessa Marina Militare.

La nave Ievoli Ivory, dopo aver recuperato il relitto a 370 metri di profondità (link articoli in calce), lo ha trasportato nella rada di Augusta dove è giunta ieri, scortata da nave San Giorgio della Marina Militare.

Durante la notte, si apprende, il relitto è stato trasferito sul pontone.

Successivamente il relitto verrà posizionato all’interno di una tensostruttura refrigerata, lunga 30 metri, larga 20 e alta 10, al fine di consentire l’inizio delle operazioni di recupero delle salme da parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, in un secondo momento, dal personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

20160629_Marina Militare_Recupero relitto - operazioni subacquee 2 (1)I corpi saranno esaminati da esperti sanitari di varie università coordinati dalla professoressa Cristina Cattaneo del  Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof), attiva nel dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche di Medicina legale dell’Università di Milano, allo scopo di acquisire informazioni utili a creare un network a livello europeo che permetta di risalire all’identità dei corpi attraverso l’ incrocio dei dati (link articoli in calce).

L’attività disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è resa possibile grazie alla sinergia tra Ministero della Difesa, Ministero dell’Interno, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Commissario Straordinario per le persone scomparse, Prefettura di Siracusa e Procura della Repubblica di Catania e vede il coinvolgimento a terra di circa 150 persone al giorno, tra cui personale della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, dell’Ufficio di Sanità Marittima, Area e di Frontiera (USMAF), dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), Agenzia della Dogana, oltre alle autorità ed enti locali del territorio.

20160629_Marina Militare_Recupero relitto - operazioni subacquee 2 (2)Il modulo di recupero è stato progettato e realizzato dalla I.D.MC. Impresub – Diving and Marine Contractor di Trento.

Articoli correlati:

Marina, peschereccio migranti inabissato: riuscita l’operazione di recupero. Domani i risultati in conferenza stampa (29 giugno 2016)

Marina, recupero relitto peschereccio migranti: aggancio avvenuto, ma attività sospesa (13 maggio 2016)

Marina e migranti: COMSUBIN, GOS e Vigili del Fuoco impegnati nel recupero del peschereccio inabissatosi un anno fa nello Stretto di Sicilia (4 maggio 2016)

Fonte e foto: Marina Militare

20160630_Marina Militare_Relitto ad Augusta

Article Categories:
Forze Armate