Lug 31, 2016
374 Views
0 0

TAAC W (RS): “regole, sicurezza e umanità” nel rispetto dei diritti umani al centro del corso per il carcere maschile di Herat

Written by

TAAC W_Resolute Support_workshop ISTRID per carcere maschile Herat (3)Nell’ambito delle attività di cooperazione civile e militare (CIMIC), si è svolto a Herat, nella sala riunioni del Training Center di Camp Arena, il workshop intitolato “La vita del carcere: regole, sicurezza e umanità”, fa sapere con un comunicato stampa del 27 luglio il Train Advise Assist Command West (TAAC W), che opera nell’Afghanistan occidentale a guida italiana attualmente su base brigata Pinerolo.

Relatore del corso il dott Roberto Faccani dell’Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID), con la partecipazione della Procura del Tribunale di Herat.

Si è trattato del secondo corso svoltosi nell’arco del 2016, il precedente, realizzato a favore del carcere femminile, verteva essenzialmente l’uso della comunicazione nel rapporto guardia carceraria e detenute.

il Comandante del TAACW consegna attestato di partecipazioneDurante il corso sono stati trattati argomenti riguardanti le regole della vita carceraria, la sicurezza delle guardie e dei detenuti, oltre che i riferimenti normativi afferenti alla norma penitenziaria europea e afgana riguardanti il rispetto dei diritti umani.

L’attività di formazione svolta ha avuto un particolare riscontro nel contesto afgano e si inserisce nel quadro del compito affidato a TAACW, nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS), che è quello di addestramento e consulenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (ANDSF).

Al termine del workshop il COM TAAC-W, gen Gianpaolo Mirra, e il dott Faccani hanno consegnato ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

Il Dottor Faccani consegna attestatoL’ISTRID opera da oltre un ventennio nel campo della cooperazione civile e militare supportando le popolazioni in cui operano le Forze Armate nei teatri operativi.

Articoli correlati:

Il TAAC W (RS) in Paola Casoli il Blog

ISTRID in Paola Casoli il Blog

Fotne e foto: TAAC W (RS)

Un momento del workshop dal titolo “La vita del Carcere Regole, Sicurezza e Umanità

TAAC W_Resolute Support_workshop ISTRID per carcere maschile Herat (1)

Il saluto del Gen. Mirra

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate