Lug 26, 2016
403 Views
0 0

UNIFIL, Sector West: prima visita nel neo COM UNIFIL gen Beary, “un grande privilegio servire al vostro fianco”

Written by

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (6)A pochi giorni dall’inizio del suo mandato quale Capo missione e Comandante della forza Onu in Libano (link articolo in calce), il generale irlandese Michael Beary ha fatto visita ai caschi blu del Sector West (SW) di UNIFIL, il contingente multinazionale su base brigata Sassari schierato nella regione meridionale del Paese dei Cedri.

Ne dà notizia lo stesso SW con un comunicato stampa datato 25 luglio.

Nella sua visita alla base Millevoi di Shama, il gen Beary ha esordito con queste parole: “È per me un grande privilegio essere qui tra voi e servire la missione al vostro fianco”.

“Quale nuovo comandante di UNIFIL – ha proseguito l’alto ufficiale irlandese – sento il dovere di ringraziarvi per l’eccellente lavoro svolto per il mantenimento della pace in quest’area del Medio Oriente: se oggi il Libano sta vivendo un periodo di pace e di tranquillità è anche merito vostro. Ciascuno di voi, infatti, nel proprio piccolo, ha fatto qualcosa di molto grande”.

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (8)Nel sottolineare l’importanza della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, il comandante della missione delle Nazioni Unite ha esortato i peacekeeper a “continuare a garantire il mantenimento della stabilità dell’area attraverso il rispetto della cessazione delle ostilità”,specialmente a ridosso della Blue Line, “supportare le Forze Armate Libanesi e ricercare il consenso unanime della popolazione locale” mediante la realizzazione di progetti di cooperazione civile-militare.

L’alto ufficiale è stato accolto al suo arrivo dal generale Arturo Nitti, sotto il cui comando operano 3.700 caschi blu (1.100 gli italiani) di 12 dei 40 paesi contributori alla missione di pace istituita nel 1978.

Il generale Michael Beary ha assunto il comando della missione UNIFIL il 19 luglio scorso subentrando, dopo quasi due anni di mandato, al generale Luciano Portolano, ricorda il comunicato.

20160725_SW UNIFIL_Visita gen Beary base UNP 2-3Articoli correlati:

UNIFIL, cambio comando dall’Italia all’Irlanda: al gen Portolano subentra il gen Beary (20 luglio 2016)

Il SW di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (9)

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (7)

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (4)

20160725_SW UNIFIL_visita COM UNIFIL gen Beary (3)

Article Categories:
Forze Armate · Libano