Rio2016: il CaSME gen Errico si congratula con gli atleti militari per l’oro, gli argenti e il bronzo conquistati finora

CaSME_gen Danilo Errico“Il Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico, esprime grande soddisfazione e si congratula con gli atleti dell’Esercito che stanno partecipando alle Olimpiadi di Rio2016”, scrive l’Esercito nel suo comunicato stampa odierno successivo alla conquista di importanti medaglie da parte degli atleti militari a Rio per i giochi olimpici.

In particolare, a testimonianza, dello spirito di sacrificio e di dedizione che giornalmente i soldati infondono in tutte le attività sportive e operative, i complimenti della più alta carica dell’Esercito vanno al caporal maggiore Fabio Basile (judo) salito sul gradino più alto del podio con l’oro al collo – la numero 200 per l’Italia -, al caporal maggiore scelto Francesca Dallapè (tuffi) per lo storico argento – che mancava agli italiani da 36 anni – vinto con la compagna di sempre Tania Cagnotto, al caporal maggiore Odette Giuffrida (judo), per una medaglia d’argento combattuta fino all’ultimo secondo, e al caporal maggiore Gabriele Detti (nuoto) per l’importante medaglia di bronzo conquistata nei 400 stile libero.

20160808_Rio2016_Esercito Italiano_#ItalianTeam (7)Detti, Dallapè, Basile e Giuffrida sono campioni del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito che, con 29 atleti sui 308 della delegazione italiana, in diverse discipline, è il gruppo sportivo militare più numeroso (seguito dall’Aeronautica con 23 atleti, i Carabinieri con 15 e la Marina con 8) a conferma dell’importanza dei gruppi sportivi “con le stellette” nel supporto e sostegno allo sviluppo e crescita dello sport italiano.

Articoli correlati:

Rio2016: le medaglie degli atleti militari dell’Esercito (8 agosto 2016)

Gli atleti militari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20160808_Rio2016_Esercito Italiano_#ItalianTeam (9)

20160808_Rio2016_Esercito Italiano_#ItalianTeam (5)

Rio de Janeiro, 06 agosto 2016 XXXI Olimpiadi Rio 2016. 400m Stile Libero Gabriele Detti conquista la medaglia di bronzo. E' la seconda medaglia dell'Italia a questi giochi. Foto di Simone Ferraro / GMT