Set 23, 2016
435 Views
0 0

Il COMFOTER ricorda l’eccidio della Divisione Acqui nel suo 73° anniversario con il sottosegretario Rossi

Written by

20160923_comfoter_div-acqui_73-eccidio-cefalonia-corfu-3Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, senatore Domenico Rossi, su delega del Governo ha preso parte oggi, 23 settembre, a Verona, al 73° Anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù. Lo si apprende dal comunicato stampa odierno del COMFOTER, il Comando delle Forze terrestri che ha sede a Verona.

Accompagnato dal Prefetto di Verona, dott Salvatore Mulas, e dal Comandante delle Forze Operative Terrestri, gen Alberto Primicerj, il Sottosegretario si è recato al Parco Divisione Acqui per deporre una corona di alloro al Monumento Nazionale dedicato ai Soldati Italiani Caduti.

Nel corso della cerimonia di commemorazione del 73° Anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, e il Presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui, Graziella Bettini, il Sottosegretario ha ricordato gli uomini dell’Esercito che combatterono a Cefalonia e a Corfù e ha elogiato la composta e partecipata presenza di circa duecento alunni di istituti scolastici veronesi e bolognesi.

20160923_comfoter_div-acqui_73-eccidio-cefalonia-corfu-2Dopo l’armistizio, la Acqui, a presidio delle isole greche, nei giorni dall’8 al 25 settembre rifiutò la resa e ingaggiò con le preponderanti forze tedesche una lotta disperata e sanguinosa, che si concluse con l’olocausto di quasi tutti i componenti della Divisione.

A margine della commemorazione il Comune di Verona, la scuola media Bettiloni di Verona e l’istituto scolastico Gandino di Bologna hanno ricevuto le copie degli Encomi Solenni tributati dal Ministero della Difesa ai reduci della Divisione Acqui.

Articoli correlati:

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

La Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

20160923_comfoter_div-acqui_73-eccidio-cefalonia-corfu-1

20160923_comfoter_div-acqui_73-eccidio-cefalonia-corfu-4

 

Article Categories:
Forze Armate