Set 12, 2016
558 Views
0 0

COMFOTER e Uni Verona per la salute e il benessere. Ecco cos’è il Centro polifunzionale Manuel Fiorito

Written by

3_zona-piscineÈ stato presentato alle istituzioni regionali e locali lo scorso 7 settembre dal Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) e dall’Università di Verona, che insieme hanno definito e realizzato un progetto tutto orientato al benessere psico-fisico e all’educazione alla salute di prima qualità (link articoli correlati in calce).

Si tratta del Centro polifunzionale logistico addestrativo Manuel Fiorito di Verona.

Qui i dettagli del centro a partire dal momento in cui il COMFOTER ne ha assunto la responsabilità nel 2009 (fonte COMFOTER):

–           Il Comando delle Forze Operative Terrestri ha assunto nell’agosto del 2009 la responsabilità del centro sportivo precedentemente gestito dal comando NATO in Verona, il Joint Command South.

–           Intitolato al Capitano Manuel Fiorito, Medaglia d’Argento alla Memoria (*), il Centro Polifunzionale Logistico Addestrativo è stato successivamente oggetto di interventi di adeguamento infrastrutturale e di messa a norma per renderlo idoneo a finalità addestrative del personale militare.

–           Nel 2010 si è provveduto a valorizzare il Centro Polifunzionale anche quale Organismo di protezione sociale sviluppando servizi rivolti al benessere psico-fisico del personale in servizio e dello loro famiglie.

–           Il 26 aprile 2016 il Comandante delle FOTER e il Rettore dell’Università di Verona, hanno stipulato una convenzione quadro di collaborazione per la realizzazione di comuni strategie nel settore della formazione, dell’educazione alla salute e al benessere psico-fisico. L’accordo vede, in particolare, l’impegno del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e scienze del Movimento.

–           A partire dal mese di luglio, in collaborazione con il Centro Sportivo Universitario di Verona, il Centro Polifunzionale è stato reso disponibile, oltre che al personale militare e rispettivi nuclei famigliari, anche a personale dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Borgo Roma.

–           In tale contesto, nei mesi di luglio e agosto, sono stati organizzati numerosi corsi di fitness oltre ad essere stato anche sede del Centro Estivo di Ateneo, frequentato da figli/e del personale tesserato.

–           Con l’agibilità a breve del campo da calcetto e la palestra, mentre i campi da tennis sono stati già resi disponibili da fine agosto, si amplierà ulteriormente l’offerta di strutture per lo svolgimento di corsi fitness/motori anche nel periodo invernale.

–           Il Centro copre una superficie di 6 ettari dove, tra 464 alberi di alto fusto, trovano posto 2 campi da tennis, una campo da calcio, una pista da atletica, un campo da calcetto, un percorso vita, un minigolf regolamentare, una palestra e due piscine di cui una olimpionica.

(*) Il Capitano Manuel FIORITO, veronese, effettivo al 2° Reggimento Alpini, è deceduto in Afghanistan il 5 maggio 2006 nella valle del Musay in seguito ad un attentato.

Articoli correlati:

COMFOTER e Uni Verona insieme per l’educazione alla salute e il benessere psico-fisico (9 settembre 2016)

COMFOTER e Università di Verona: accordo in favore di studenti e militari (26 aprile 2016)

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFOTER

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate