Set 12, 2016
614 Views
0 0

Divisione Acqui: cambio del COM RECOM e innalzamento a livello reggimentale del comando

Written by

c-te-usai-3Si è svolta il 9 settembre, nella caserma Antonio Cavalleri di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, una duplice cerimonia: alla presenza del comandante della Divisione Acqui, generale Antonio Vittiglio, è avvenuto il cambio del comandante del Reparto comando e supporti tattici Acqui tra il ten col Luigi Usai, cedente, e il ten col Domenico Pisapia, subentrante.

A seguire, la cerimonia dell’innalzamento al rango reggimentale del reparto e la contestuale assunzione del comando da parte del col Vincenzo Fiore, che avrà alle dirette dipendenze il ten col Domenico Pisapia, comandante del battaglione dipendente.

È lo stesso Comando Divisione Acqui a renderlo noto con un comunicato stampa del 9 settembre scorso.

reparto-schieratoIl ten col Usai ha guidato per un anno il Reparto Comando, unità di supporto alla Divisione Acqui, periodo durante il quale il personale è stato impegnato in numerose attività addestrative ed esercitative a Persano (SA), Castrovillari (CS), Rieti e Roma.

In particolare, presso il COI Difesa ha partecipato all’esercitazione Valeria Victrix ’16, attività addestrativa finalizzata a verificare le capacità sia del Comando Divisione Acqui, sia del Reparto Comando, riscuotendo, in termini di risultato, il plauso del Comandante del COI Difesa e del Sottocapo dello stato maggiore Esercito.

Il comandante subentrante, ten col Pisapia, ufficiale dei Granatieri, nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi, in Italia e all’estero, presso le unità della brigata Granatieri di Sardegna.

col-fiore-che-assumeIl col Fiore, ufficiale artigliere, già comandante di battaglione presso il 17° reggimento Addestrastivo Acqui, sarà il primo comandante dell’unità con l’elevazione ordinativa reggimentale a seguito.

Articoli correlati:

La divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Divisione Acqui

Article Categories:
Forze Armate