Set 13, 2016
956 Views
0 0

Esercito, Scuola di Fanteria: ecco come si addestrano i tiratori scelti. Intervista al COM gen Mingiardi

Written by

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-7È l’istituto di riferimento per la formazione di base e avanzata di militari appartenenti non solamente all’Esercito Italiano ma anche ad altre Forze Armate.

La Scuola di Fanteria, con sede a Cesano di Roma, è responsabile in particolare della formazione dei tiratori scelti sia italiani che stranieri in quanto “l’unico ente della Forza Armata devoluto alla formazione e all’aggiornamento dei Tiratori Scelti”.

Paola Casoli il Blog ha intervistato in proposito il comandante di questa fondamentale scuola dell’Esercito, il generale Massimo Mingiardi.

[PCilB]Un corso per tiratore scelto comprende circa un centinaio di ore di insegnamento totali: come viene organizzato in concreto? Qual è il programma?

[gen Mingiardi] Il corso è articolato su otto settimane, di cui circa il 30% di teoria e il 70% di attività pratiche. Le prime due settimane sono dedicate alla selezione del personale che aspira a frequentare il corso tiratore scelto. Il programma comprende le seguenti materie: addestramento al combattimento, lezioni sulle armi in dotazione, topografia, addestramento al tiro, balistica, sfruttamento del terreno, stima della distanza senza l’ausilio di materiale elettronico, osservazione del campo di battaglia, movimento occulto sul terreno (stalking), mascheramento e resistenza fisica.

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-21Quale importanza formativa rappresenta il corso per tiratore scelto nell’ambito della Forza Armata?

Per la Forza Armata il ruolo e la formazione dei nuclei tiratori scelti riveste una particolare importanza. Questo perché durante tutti gli impegni operativi nelle missioni all’estero in cui ha operato l’Esercito sono stati impegnati sempre con maggiore frequenza poiché permettono di utilizzare personale altamente specializzato e addestrato in grado di intervenire riducendo al minino i rischi di coinvolgimento per la popolazione civile, i cosiddetti “Collateral damage”.

La Scuola di Fanteria è la sola responsabile della formazione di tiratori scelti per l’Esercito?

Confermo che la Scuola di Fanteria è l’unico ente della Forza Armata devoluto alla formazione e all’aggiornamento dei Tiratori Scelti.

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-20A chi è destinato il corso per tiratore scelto?

Il corso è rivolto al personale in servizio permanente dell’Esercito. In particolare, gli aspiranti tiratori scelti vengono selezionati tra i militari che all’interno del proprio reparto di appartenenza abbiano dimostrato una spiccata attitudine al tiro.

Vista la possibilità di formare anche esterni (stranieri e altre Forze Armate), quali sono i requisiti di accesso al corso e a chi si rivolge in particolare?

Presso la Scuola sono già stati effettuati corsi a favore di personale militare appartenente a Forze Armate straniere e i requisiti di accesso sono gli stessi che debbono possedere i nostri frequentatori. Inoltre, voglio sottolineare che presso la Scuola di Fanteria è stato avviato da poco un progetto denominato Security Force Assistance, che sarà destinato proprio alla formazione di base/specialistica di unità di Paesi stranieri.

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-19Quanto costa formare un tiratore scelto? E un istruttore?

Formare un tiratore scelto non è semplice, perché come abbiamo visto prima, è un corso molto lungo che prevede numerose attività pratiche presso i poligoni disponibili. Inoltre, la sua formazione non termina con la frequenza del corso ma una volta avuta la qualifica, lo sniper deve continuare a mantenere alto il proprio livello di efficienza proseguendo giornalmente il suo addestramento presso il Reparto di appartenenza.

Mentre per l’istruttore tiratore scelto, è ancora più costoso poiché il personale che vuole ottenere tale qualifica deve frequentare un successivo corso di due settimane ancora più impegnativo e selettivo. In sintesi il vero costo della formazione di un tiratore scelto non è dettato dagli oneri finanziari, bensì dalla delicatezza del processo selettivo e formativo su cui noi della Scuola di Fanteria investiamo decisamente tutto.

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-18Qual è la giornata tipo del corsista?

Il programma è sviluppato per fasi, e varia giornalmente ma possiamo dire che la giornata tipo del tiratore scelto inizia con delle attività teoriche in aula che comprendono lezioni su armi in dotazione, topografia, addestramento al tiro, balistica, sfruttamento del terreno, stima della distanza senza l’ausilio di materiale elettronico, osservazione del campo di battaglia.

La pratica viene svolta sia presso le aree addestrative interne alla Scuola di Fanteria sia in quelle esterne. Ovviamente la parte del leone è rappresentata dall’impiego pratico delle armi in dotazione, per acquisire le tecniche di tiro nei confronti di obiettivi posti a grande distanza dal tiratore.

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-17Quanti tiratori scelti ha l’Esercito e quanti istruttori?

Il numero dei tiratori scelti dell’Esercito Italiano varia in base alle esigenze della Forza Armata quindi è difficile stabilire un numero esatto. Mentre alla Scuola di Fanteria e più precisamente all’interno del Dipartimento di Armi e Tiro vi è una sezione di Istruttori completamente dedicata allo svolgimento di tali corsi.

Quanti tiratori ha formato la Scuola? Si può tracciare un bilancio?

La scuola di Fanteria svolge circa due corsi l’anno e il numero di tiratori scelti varia in base al numero di  frequentatori che riescono a superare il corso. Di certo possiamo ritenerci soddisfatti dal livello di addestramento che ricevono i futuri sniper della Forza Armata presso la Scuola. E questo riscontro ci viene confermato anche dai Comandanti che impiegano realmente i nuclei tiratori scelti nei vari teatri operativi.

Articoli correlati:

La Scuola di Fanteria dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il gen Massimo Mingiardi in Paola Casoli il Blog

Foto: Scuola di Fanteria

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-16

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-15

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-14

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-13

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-12

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-11

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-10

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-9

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-8

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-7

20160913_scuola-di-fanteria-esercito-italiano-6

 

Article Categories:
Forze Armate