Set 6, 2016
430 Views
0 0

Marina, Mare Sicuro: salvati in 500 al largo della Libia

Written by

_borsiniI pattugliatori Orione e Borsini della Marina Militare Italiana hanno recuperato quasi 500 migranti durante sei operazioni di soccorso, ha fatto sapere ieri 5 settembre la stessa Forza Armata impegnata nel dispositivo aeronavale Mare Sicuro: una di queste operazioni si è occupata di un gommone in precarie condizioni di galleggiabilità, da cui alcuni migranti sono caduti in mare.

Grazie al tempestivo intervento di un elicottero AB212 e di un elicottero SH90 della portaelicotteri Garibaldi, dei pattugliatori Orione e Borsini, sono stati recuperati la gran parte dei migranti, si apprende.

nave orioneA ieri ammontava a sei il numero delle salme recuperate, mentre erano ancora in corso le operazioni di recupero e la ricerca di ulteriori superstiti.

L’operazione nazionale Mare Sicuro è stata avviata su disposizione del Ministero della Difesa  il 12 marzo 2015 a seguito dell’aggravarsi della crisi libica, che ha reso necessario un potenziamento del dispositivo aeronavale della Marina dispiegato nel Mediterraneo Centrale al fine di tutelare gli interessi nazionali nell’area e assicurare adeguati livelli di sicurezza marittima.

Articoli correlati:

Mare Sicuro in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

nave_Garibaldi MMI

 

 

Article Categories:
Forze Armate