Set 12, 2016
503 Views
0 0

TAAC-W (RS), Afghanistan: i Carabinieri addestrano le poliziotte di frontiera afgane sulla scena del crimine

Written by

foto-gruppoSi è concluso recentemente un corso di formazione per il personale femminile della Afghan Border Police condotto dai carabinieri del Police Advisor Team (PAT) del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) di Herat, per la gestione di una scena del crimine e lo svolgimento dei necessari rilievi. È lo stesso TAAC W a darne notizia con un comunicato stampa dell’8 settembre.

Il corso, strutturato su lezioni teoriche e pratiche, ha fornito alle colleghe afgane le linee guida per poter compiere il sopralluogo sulla scena di un crimine, con particolare attenzione alla ricerca, raccolta e catalogazione delle fonti di prova e contestuale redazione degli atti di polizia giudiziaria correlati.

Gli istruttori del corso sono carabinieri che operano nell’ambito del PAT con personale proveniente dal 1° reggimento Paracadutisti Tuscania, del 7° reggimento Trentino-Alto Adige e del 13° reggimento Friuli-Venezia Giulia.

un-momento-del-corsoNon è la prima volta che l’Afghan Border Police partecipa ai moduli formativi realizzati dai militari del PAT e al termine di questo corso una decina di frequentatrici hanno anche messo in pratica le nozioni acquisite in un’esercitazione pratica, simulando tutte le fasi di individuazione e raccolta delle prove in una scena del crimine realizzata ad hoc.

Al termine dell’esercitazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza del Capo di stato maggiore del TAAC W, colonnello Cosimo Prencipe; del comandante del laboratorio forense di Herat, col Arif Marefat Khan, e del comandante del PAT, magg dei Carabinieri Raffaele Naccarato.

dimostrazione-della-raccolta-delle-proveArticoli correlati:

Il TAAC W di Resolute Support in Paola Casoli il Blog

Il PAT in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC W (RS)

consegna-attestati

un-momento-del-corso

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate