Set 15, 2016
398 Views
0 0

UNIFIL, Sector West: viabilità e illuminazione pubblica, così il contingente italiano incrementa la qualità della vita della popolazione del sud Libano

Written by

scoprimento-della-targa-con-il-sindaco-di-un-paeseManutenzione straordinaria delle strade e adeguamento energetico dell’illuminazione pubblica. Sono questi i due ambiti a cui il contingente italiano di stanza nel Libano meridionale nell’ambito di UNIFIL, la Forza multinazionale di interposizione delle Nazioni Unite schierata al confine con Israele, ha dato recentemente impulso con progetti specifici nell’ottica di assistenza alla popolazione locale come da Risoluzione ONU 1701.

Lo si apprende da due comunicati stampa dello stesso contingente, rispettivamente del 15 e del 9 settembre.

Nel dettaglio, il Sector West (SW) di UNIFIL, su base brigata Sassari al comando del gen Arturo Nitti, ha realizzato e inaugurato undici progetti di asfaltatura e di manutenzione straordinaria delle strade di alcuni villaggi del Sud del Libano, più due importanti progetti di riqualificazione, adeguamento ed efficientamento energetico degli impianti dell’illuminazione pubblica, sempre nei villaggi del Libano meridionale, nell’area di responsabilità dei caschi blu italiani.

scarificazione-del-piano-stradaleNel primo caso, gli interventi hanno riguardato il rifacimento del manto stradale di numerose vie principali e secondarie, il ripristino e la realizzazione di marciapiedi, la messa in sicurezza delle carreggiate mediante la costruzione di muri di contenimento.

La progettazione e l’esecuzione delle opere è stata seguita dagli specialisti della cooperazione civile-militare (CIMIC) del SW in coordinazione con le autorità locali.

I lavori sono stati assegnati in base al criterio della loro effettiva sostenibilità a ditte locali specializzate con ricadute economiche positive per il territorio, fa sapere il comunicato stampa del SW.

I progetti, finanziati con fondi nazionali per un importo superiore a 300mila euro, hanno permesso di migliorare la sicurezza della viabilità, il decoro dei centri urbani maggiormente abitati e, in alcuni casi, di accorciare le distanze tra villaggi limitrofi, consentendo ai cittadini di raggiungere più velocemente la destinazione prescelta.

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-10Nel secondo caso i progetti, interamente finanziati con fondi nazionali e realizzati dai militari del CIMIC, hanno interessato un tratto di strada periferico del villaggio di Ayta Az Jabal e la parte settentrionale del lungomare della città di Tiro.

Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti, dei pali danneggiati e l’installazione di impianti a pannello fotovoltaico secondo le normative vigenti in materia di energie rinnovabili.

I 49 punti luce installati, essendo alimentati a energia solare, consentono una drastica riduzione delle emissioni di anidride carbonica a tutto vantaggio dell’ambiente circostante e della fruibilità degli spazi da parte dei cittadini in termini di vivibilità, accessibilità e di sicurezza.

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-5In entrambi i casi le cerimonie di inaugurazione si sono svolte alla presenza del Comandante del Sector West, gen Nitti, e delle più alte cariche istituzionali dei distretti di Tiro e di Bint Jbeil che hanno ringraziato il contingente italiano per il costante impegno volto al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale.

Soddisfazione è stata espressa dalle autorità politiche, religiose e militari del Sud del Libano nei confronti dei militari italiani e del comandante del SW.

L’assistenza alla popolazione libanese, insieme al monitoraggio della cessazione delle ostilità e al supporto alle forze armate locali, è uno dei compiti assegnati al contingente italiano di UNIFIL nel rispetto della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Articoli correlati:

Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

rullaggio-di-un-tratto-di-asfalto

monitoraggio-degli-scavi-dei-muri-di-contenimento-copia

le-autorita-locali-percorrono-un-tratto-di-strada-appena-inaugurato-copia

il-comandante-del-sector-west-taglia-il-nastro-con-il-sindaco-del-villaggio-copia

cerimonia-di-inaugurazione-con-il-comandante-del-sector-west-generale-di-brigata-arturo-nitti-copia

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-11

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-9

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-8

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-7

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-6

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-4

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-3

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-2

20160909_sw_unifil_illuminazione-stradale-1

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano