Ott 10, 2016
565 Views
0 0

COMLOG: cambio al vertice, via il gen Vieceli arriva il gen di Marco

Written by

20161007_comlog_cambio-gen-vieceli-gen-de-marco-2Lo scorso 7 ottobre, a Roma, nella Scuola Trasporti e Materiali (TRAMAT), ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Logistico tra il gen Adriano Vieceli e il collega Leonardo di Marco alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, fa sapere lo stesso Comando Logistico dell’Esercito (COMLOG).

Il gen Adriano Vieceli, che termina il servizio attivo, nel suo discorso di commiato ha posto l’accento sulla fattiva e rafforzata collaborazione con il comparto industriale con cui, attraverso un’accresciuta collaborazione basata sullo scambio informativo, si sono conseguiti notevoli vantaggi nella programmazione dei fabbisogni e nell’aderenza logistica alle esigenze operative dell’Esercito.

20161007_comlog_cambio-gen-vieceli-gen-de-marco-1Il CaSME gen Errico ha espresso gratitudine al gen Vieceli, rimarcando l’esemplare lavoro svolto in un momento di profonda trasformazione e revisione della Forza Armata che ha imposto l’implementazione e l’organizzazione di modifiche concettuali e strutturali, incentrate soprattutto sulla necessità di dotare le brigate di manovra di maggiori capacità logistiche e di supporto al combattimento.

In particolare, il gen Errico ha sottolineato come, data la maggiore parcellizzazione degli impegni operativi che impone comunque alla componente logistica un maggiore sforzo, sia stato non solo possibile ma addirittura si continui a garantire in ogni caso la piena sostenibilità di tutti i reparti e le unità dell’Esercito.

“L’opera di questo Comando di Vertice – ha sottolineato il CaSME – è stata rivolta al miglioramento di tutte le principali attività logistiche, ricercando soluzioni che puntano tanto al raggiungimento di una maggiore efficienza quanto a una riduzione delle spese”.

20161007_comlog-discorso-del-gen-c-a-vieceliIl COMLOG è uno dei comandi di vertice dell’Esercito Italiano a cui è devoluta l’organizzazione logistica della Forza Armata mediante i Comandi Trasporti e Materiali, Commissariato, Sanità e Veterinaria, Tecnico, il Policlinico Militare di Roma Celio e il Nucleo Ispettivo Centrale.

Il COMLOG assicura il supporto logistico di tutti i comandi e le unità dell’Esercito sia in patria sia all’estero, garantendo la cura del personale e il mantenimento dei mezzi e materiali in uso. Fornisce inoltre concorso in casi di pubblica calamità per il sostegno della popolazione civile.

Articoli correlati:

Il COMLOG in Paola Casoli il Blog

Il TRAMAT in Paola Casoli il Blog

Il Policlinico Militare Celio in Paola Casoli il Blog

Il CaSME in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG

20161007_comlog_discorso-del-gen-c-a-errico

20161007_comlog_cambio-gen-vieceli-gen-de-marco-4

20161007_comlog_cambio-gen-vieceli-gen-de-marco-3

20161007_comlog_cambio-gen-vieceli-gen-de-marco-5

Article Categories:
Forze Armate