Ott 12, 2016
351 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: la Sassari riceve la visita del ministro degli Esteri Gentiloni e il saluto del CaSMD libanese Kahwaji prima del rientro in Italia

Written by

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-7Il 7 ottobre scorso il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, onorevole Paolo Gentiloni, si è recato in visita in Libano, dove i militari italiani operano nel sud del paese nell’ambito della missione UNIFIL.

Nel corso della sua visita in Libano l’on Gentiloni ha incontrato il premier Tammam Salam, il presidente del Parlamento Nabih Berri e il capo della diplomazia libanese Gebral Bassil, fa sapere il comunicato stampa del Sector West (SW) su base brigata Sassari al comando del gen Arturo Nitti.

“Crediamo nel futuro di questo Paese che conosciamo molto bene, anche per la presenza nel Sud dei nostri militari impegnati con la missione delle Nazioni Unite UNIFIL”, ha affermato il ministro Gentiloni.

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-6Il titolare della Farnesina ha incontrato il comandante del contingente italiano in Libano, gen Nitti, al quale ha manifestato l’apprezzamento del Governo e suo personale per l’impegno dei militari italiani nell’ambito della forza di interposizione schierata al confine con Israele, testimonianza concreta del sostegno italiano alle Nazioni Unite, in uno scenario cruciale per gli equilibri del Medio Oriente.

Il gen Nitti è stato ricevuto per una visita di commiato dal Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD) libanese, gen Jean Kahwaji: a pochi giorni dal termine del mandato semestrale della brigata Sassari alla guida dell’operazione Leonte, Kahwaji si è detto particolarmente soddisfatto per la qualità dell’operato dei caschi blu italiani nel garantire il rispetto della risoluzione 1701 dell’11 agosto 2006 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-9Un vivissimo apprezzamento è stato espresso dal gen Kahwaji nei confronti del contingente italiano per la fattiva collaborazione evidenziata nell’addestramento e nella formazione delle Forze Armate Libanesi (LAF) nell’ottica di una loro sempre maggiore e autonoma capacità d’intervento.

In tale ottica, Kahwaji si è detto particolarmente entusiasta dei risultati conseguiti al termine dell’ultima esercitazione congiunta, di tipo dinamico a fuoco, la prima di questo genere ad essere stata concepita, organizzata e condotta da parte di un contingente di UNIFIL con le LAF (link articolo in calce).

Nel fare riferimento ai tratti distintivi della missione, il gen Nitti ha sottolineato come “il supporto fermo e risoluto garantito dai militari delle LAF abbia permesso di trovare, in ogni circostanza, le soluzioni più idonee a preservare la stabilità e a garantire che in quest’area si continui a vivere uno dei più lunghi periodi di calma mai registrati in precedenza”.

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-8Articoli correlati:

Sector West, Libano: la prima esercitazione a fuoco in UNIFIL con i dimonios e i berretti verdi libanesi (29 settembre 2016)

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-5

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-4

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-3

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-2

20161007_sw-unifil_visita-on-gentiloni-1

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano