Nov 20, 2016
334 Views
0 0

Bonifica ordigni, Esercito: gli artificieri del 2° Genio Guastatori concludono a Bressanone l’Operazione Brixina

Written by

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-1Oggi, 20 novembre, gli artificieri del 2° reggimento Genio Guastatori dell’Esercito hanno neutralizzato due bombe d’aereo da 1.000 libbre rinvenute durante i lavori di un cantiere edile nella zona industriale della città di Bressanone, fa sapere l’Esercito Italiano con un comunicato stampa che dà notizia della perfetta riuscita dell’Operazione Brixina.

“Si è trattato di un intervento complesso e delicatospiega l’Esercito – in considerazione della posizione ravvicinata dei due ordigni, collocati a qualche decina di metri dall’asse autostradale, ferroviario e della strada statale del Brennero, nelle immediate vicinanze di importanti infrastrutture dedicate a servizi essenziali a favore dei cittadini, garantiti comunque grazie ad adeguati apprestamenti del sito e idonee misure di sicurezza”.

L’operazione è iniziata alle 6 di stamane con l’evacuazione della cittadinanza dalle aree a rischio e la chiusura del traffico transfrontaliero, si apprende. Alle 8 gli artificieri hanno iniziato le “fasi di approccio agli ordigni” che, una volta privati degli insidiosi inneschi, sono stati trasportati in sicurezza verso una località individuata per essere definitivamente distrutti.

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-6La conclusione delle operazioni di despolettamento è stata ufficialmente dichiarata alle 10.53 con la conseguente riapertura di tutto l’asse viario per il nord Europa e il rientro della popolazione nelle proprie abitazioni.

Erano stati infatti evacuati circa 1.000 cittadini residenti nella “zona rossa”, comprendente un raggio di 1.100 metri dal sito di ritrovamento, mentre circa 1.600 sono stati i cittadini vincolati a rimanere al riparo nelle loro case, nella “zona gialla”, compresa tra i 1.100 e i 2.000 metri, spiega l’Esercito.

Il Commissariato del Governo di Bolzano ha armonizzato, nell’ambito del costituito Centro operativo misto, le attività delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e del 118, con la supervisione del Comando Forze Operative Nord (COMFODI-NORD) dell’Esercito di Padova.

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-5Presso il centro comunale di accoglienza per la popolazione evacuata, che ha visto la presenza di alcune decine di residenti della “zona rossa”, è stato allestito il punto informativo di reggimento che ha ottenuto ampio successo con l’illustrazione dei reparti del Genio circa le attività di soccorso condotte in occasione di pubbliche calamità, emergenze e di operazioni complesse per la neutralizzazione di ordigni residuati bellici.

Articoli correlati:

La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog

Il 2° rgt Genio Guastatori in Paola Casoli il Blog

Il COMFODI-NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-4

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-3

20161120_esercito_op-brixina_2-rgt-genio-guastatori-2

Article Categories:
Forze Armate