Nov 13, 2016
346 Views
0 0

Esercito, Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace: il CaSME gen Errico inaugura Sala della Memoria a Roma

Written by

targa-allingresso-della-sala-della-memoriaNel pomeriggio del 12 novembre il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, ha inaugurato a Roma la Sala della Memoria alla presenza dei familiari dei caduti arrivati nella capitale per prendere parte alla celebrazione della “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”.

La Sala, opera progettata dall’artista Roberto Pietrosanti, è dotata di uno schermo che si attiva automaticamente all’ingresso di un ospite, fa sapere lo stesso Esercito nel suo comunicato stampa in cui dà notizia dell’inaugurazione, proiettando in sequenza tutti i caduti dell’Esercito, mentre un secondo schermo interattivo, posto sulla destra, permette al visitatore di selezionare ulteriori approfondimenti.

sala-della-memoriaL’iniziativa, che ha visto la partecipazione di una rappresentanza dello stato maggiore dell’Esercito, tra cui i capi reparto/dipartimento, è seguita alla commemorazione della mattinata di sabato, che ha visto il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rendere omaggio ai caduti all’Altare della Patria, alla presenza del Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), gen Claudio Graziano, del Segretario generale della Difesa, gen Carlo Magrassi, dei vertici delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.

La celebrazione è poi proseguita con la Santa Messa officiata dall’Ordinario Militare per l’Italia nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, S.E. Mons. Santo Marcianò.

Il gen Errico, nell’indirizzo di saluto ai familiari presenti, ha voluto estendere le parole del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, pronunciate in un discorso per ricordare le figure dei giudici Falcone e Borsellino, “…a tutti quegli italiani, militari e civili che, nel corso delle missioni di pace, hanno sacrificato la propria vita in ragione di nobili ideali, donando così speranza a milioni di persone che hanno vissuto nella tragedia della guerra e della povertà”.

sala-della-memoria-con-familiari-dei-cadutiIl CaSME ha poi evidenziato che “gli uomini che oggi ricordiamo […] rappresentano tanto un modello indispensabile per le nuove generazioni di italiani quanto una guida sempre viva e presente sia per i loro commilitoni sia per i giovani che ambiscono a indossare l’uniforme dell’Esercito”.

Questo il significato della Sala della Memoria, fortemente auspicata dal gen Errico, come luogo dove poter mantenere vivo il ricordo e conservare la preziosa eredità che i caduti hanno lasciato alla Forza Armata e al Paese.

proiezione-filmato-dei-cadutiArticoli correlati:

La Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace in Paola Casoli il Blog

Il CaSME gen Errico in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

messa-in-onore-dei-caduti

ingresso-familiari-dei-caduti

inaugurazione-della-sala-della-memoria

capo-di-sme-saluta-i-familiari-dei-caduti

Article Categories:
Forze Armate